rosa

Cos'è Rosa:

Rosa è il fiore che nasce dal cespuglio di rose, un arbusto della famiglia delle Rosacee, una delle più grandi famiglie di specie erbacee o legnose, con oltre 3.370 specie distribuite in tutto il mondo. I suoi petali sono molto usati nella produzione di profumi, in particolare per la sua essenza.

Le rose sono divise in tre gruppi principali: la rosa individuale che ha un fiore su ogni stelo, la rosa in mazzi, sempre chiamata florida sempre e la rosa rampicante, usata nei pergolati, e le siepi vive. Ogni gruppo ha una grande varietà di colori e nomi, nominati dai suoi creatori. La maggior parte ha gambi con spine acuminate.

Storia della rosa

Già trovato fossili di rose risalenti al Miocene - strato geologico che si trovava sulla superficie del pianeta 20 milioni di anni fa. In un affresco di Minosse, un'opera d'arte che deve essere stata eseguita dal 3000 al 2000 aC, gli archeologi hanno scoperto disegni di rose. Si legge in Ecclesiastico (capitolo XXIV, versetto 14): "Sono cresciuto come la palma di Engadì e le piantagioni di rose di Gerico".

In Cina, per secoli, sono state coltivate le rose. Da lì arrivarono in Europa all'inizio del diciannovesimo secolo, diverse specie, tra cui il tè rosa, il più apprezzato.

In tutta questa storia la rosa ha subito successive croci e selezioni, cosicché nelle specie coltivate è rimasto ben poco dei caratteri primitivi delle specie selvatiche da cui provengono.

Rosa dei venti

Rose of the Winds è un quadrante che unisce i punti di orientamento (cardinale, collaterale e subcolaterale) che corrisponde al completo ritorno dell'orizzonte. La rosa dei venti rappresenta le direzioni che soffiano i diversi venti.

Il quadrante della bussola mostra un ago magnetico che indica il nord magnetico, che si sovrappone alla rosa dei venti è necessario per abbinare la direzione data dall'ago con il punto cardinale nord. Risolto il problema, hai immediatamente e automaticamente tutte le altre direzioni. Posizionando la rosa dei venti su una mappa geografica è possibile determinare la posizione di un luogo rispetto a un altro.

Scopri di più sul significato della rosa dei venti.

Vedi anche

  • Rosa de Saron
  • Desert Rose
  • roseo