citologia

Cos'è la citologia:

La citologia, ora chiamata biologia cellulare, è la scienza che studia la struttura, la composizione e la fisiologia delle cellule attraverso le membrane cellulari, il citoscheletro, gli organelli citoplasmatici e le componenti nucleari.

La parola "citologia" deriva dal greco, dove kytos = cell e logos = studio.

La citologia è uno dei rami delle scienze naturali e la sua storia è strettamente legata all'avvento del microscopio.

La cellula dei nomi fu usata per la prima volta nel 1665 dallo scienziato inglese Robert Hooke nel 1665, quando effettuò la prima osservazione delle cellule nel frammento di sughero.

La citologia (biologia cellulare) è progredita sostanzialmente nell'ultimo secolo grazie al crescente potere di risolvere gli strumenti di analisi, lo sviluppo di nuove tecnologie e la convergenza della citologia con la genetica (citogenetica), la fisiologia (fisiologia cellulare), la biochimica Immunologia (Immunocitochimica), tra le altre scienze.

Praticamente tutte le trasformazioni funzionali e fisico-chimiche dell'organismo avvengono nell'architettura molecolare della cellula, quindi la conoscenza della sua organizzazione submicroscopica o ultrastrutturale è di fondamentale interesse.

La scoperta di sequenze di amminoacidi, strutture e disposizione tridimensionale della molecola, studi sugli enzimi, il modello molecolare del DNA, hanno reso la citologia una delle branche più importanti delle scienze biologiche, diventando molto importante per la genetica, la biochimica e la patologia.

Al giorno d'oggi, si può dire che la citologia studia i problemi delle cellule a tutti i livelli, a cominciare dall'organizzazione molecolare.

Teoria cellulare

Theodor Schwann, nel 1839, conclude che tutti gli esseri viventi sono formati da cellule e stabiliscono, insieme al botanico Schleiden, la Teoria cellulare, che afferma che tutti gli esseri viventi, animali, piante o protozoi sono composti, senza eccezione, da cellule e prodotti cellulari. La teoria stabilì anche che ogni cellula proviene da un'altra cellula.