Disturbo bipolare

Cos'è il disturbo bipolare:

Il disturbo bipolare (o disturbo affettivo bipolare) è un disturbo psichiatrico caratterizzato dal verificarsi di episodi caratterizzati da estremi sbalzi d'umore.

Le crisi avvengono con episodi di depressione che si alternano a episodi di euforia (detta anche mania). In passato, il disturbo bipolare era chiamato psicosi maniaco-depressiva.

Come si manifesta il disturbo bipolare?

Il sintomo principale del disturbo bipolare è la manifestazione alternata tra due aspetti emotivi (depressione ed euforia) chiamati bipolarità, che danno il nome al disturbo.

Ci sono anche periodi in cui il paziente non ha sintomi di cambiamenti estremi tra stati d'animo. Il disturbo può manifestarsi in persone di qualsiasi età, ma è più comune che avvenga dall'adolescenza fino ai 30 anni.

Euforia e depressione

L'euforia è uno stato di eccitazione che spesso non dipende da eventi esterni. Se l'euforia è legata a qualche evento, è comune che la reazione sia esagerata rispetto al fatto.

Oltre all'euforia, al momento della crisi la persona può anche mostrare alcuni segni di psicopatia o molta irritazione. Allo stesso modo, lo stato depressivo non è di solito dovuto a eventi esterni.

È una caratteristica del bipolarismo che questi due aspetti emotivi si manifestano in modo molto intenso.

diagnosi

I sintomi possono iniziare nell'infanzia e nell'adolescenza ma, a causa delle particolarità nella presentazione dei sintomi, la diagnosi è difficile.

Non è raro che i bambini ricevano diagnosi di altre malattie con sintomi simili, che ritardano l'inizio di un trattamento appropriato e possono avere conseguenze, come il suicidio che può verificarsi nel 25% degli adolescenti con disturbo.

La diagnosi di disturbo bipolare è clinica, basata sulle valutazioni dei pazienti e sul follow-up psicologico e psichiatrico.

Tipi di disturbo bipolare

Le manifestazioni del disturbo bipolare sono classificate in quattro tipi. Conosci ognuno di loro:

Tipo I disturbo bipolare

Questo tipo è caratterizzato dal verificarsi di episodi di depressione ed euforia. Le manifestazioni possono essere molto intense fino al punto di alterare la personalità della persona e di nuocere alle loro relazioni, alla loro capacità di concentrazione e di lavoro.

Il tipo I viene eseguito in circa l'1% della popolazione e dovrebbe essere guardato attentamente perché aumenta le possibilità di suicidio.

Disturbo bipolare di tipo II

Questo tipo di disturbo ha sintomi simili al tipo I, ma si verifica in episodi più lievi, con momenti alternati di depressione e episodi più lievi di euforia (ipomania).

Viene anche chiamato spettro bipolare e può interessare fino all'8% della popolazione.

Disturbo bipolare misto

Nel disturbo misto ci sono episodi più morbidi e altri che si manifestano con maggiore intensità. Per questo motivo non è possibile fare una diagnosi che identifichi il paziente come di tipo I o di tipo II.

Disturbo ciclotimico

È noto per essere la forma più mite di manifestazione del disturbo bipolare. Il paziente può anche sperimentare sintomi di depressione ed euforia, ma in modo lieve.

Nel disturbo ciclotimico, le abitudini del paziente, la routine e la relazione di solito non sono influenzate.

cause

Gli studi sulla disfunzione sottolineano che esiste una forte base genetica per manifestarla.

Quasi la metà di quelli con disturbo bipolare ha almeno un parente affetto dalla stessa malattia e i bambini dei pazienti con la malattia hanno più probabilità di avere la stessa diagnosi.

Inoltre, i cambiamenti nei neurotrasmettitori cerebrali possono anche essere responsabili della predisposizione allo sviluppo del disturbo bipolare.

trattamento

Anche se il disturbo bipolare non ha cura, può essere controllato. Se non trattata correttamente, il disturbo può influenzare tutti gli aspetti della vita del paziente, nei suoi rapporti personali e lavorativi, generando sofferenza per i pazienti e i loro parenti.

Il trattamento viene effettuato con follow-up medico, terapia e uso di farmaci specifici per il disturbo, come stabilizzatori dell'umore, antidepressivi e antipsicotici per controllare gli episodi di depressione ed euforia. Alcool, droghe e altri stimolanti dovrebbero essere evitati per ridurre il rischio di convulsioni.

Oltre a controllare i sintomi del disturbo, è importante prendere il trattamento perché altre malattie, come obesità, diabete e problemi cardiovascolari, sono più comuni tra le persone con disturbo bipolare rispetto al resto della popolazione.

Vedi questi 6 sintomi che caratterizzano una persona bipolare e conosci anche il significato di Bipolar and Mania.