Preavviso

Cos'è l'avviso preliminare:

La comunicazione anticipata è una comunicazione che deve essere fatta dal datore di lavoro al dipendente (o viceversa), consigliando la fine del contratto di lavoro, entro un termine stabilito .

L'avviso è richiesto quando il licenziamento di un dipendente non ha giusta causa. In altre parole, il datore di lavoro deve comunicare in anticipo il desiderio di reinserire l'accordo di lavoro con il proprio dipendente. Questo schema evita sorprese all'interno dell'ambiente di lavoro, dando tempo al dipendente di ottenere un altro lavoro o al datore di lavoro di cercare una nuova persona in grado di riempire il lavoro che resterà.

La legislazione sul lavoro richiede che la notifica venga data tra 30 e 90 giorni prima di lasciare la società, a seconda della durata del servizio del dipendente. La legge che regola le regole di avviso è 12.506, datata 13 ottobre 2011 .

Se il preavviso non viene dato, il datore di lavoro o il dipendente (a seconda dei casi) rimborserà la parte che è stata compromessa. Esempio : se il dipendente non completa il periodo di lavoro con preavviso, deve pagare al datore di lavoro per questo periodo di assenza.

Avviso precedente funzionato

Un dipendente che riceve la previa comunicazione scritta del datore di lavoro rimarrà in carica all'interno della società entro il termine di scadenza della notifica. Se il dipendente non completa questo periodo di lavoro, dovrà pagare un risarcimento al datore di lavoro o non riceverà l'ultimo mese di servizio.

Avviso anticipato indennizzato

L'avviso di preavviso indennizzato viene stabilito in assenza di preavviso, il dipendente o il datore di lavoro (a seconda di chi era responsabile per la mancanza di comunicazione in anticipo), deve pagare l'importo corrispondente al periodo di preavviso edificio lavorato, avere almeno 30 giorni e un massimo di 90 giorni.

Avviso preventivo proporzionale

In base alla nuova legge sui preavvisi (legge n. 12.506 / 11), in caso di licenziamento senza giusta causa, il preavviso deve essere proporzionale agli anni di servizio.

Ad esempio, se una persona ha lavorato fino a 1 anno in un'azienda, l'avviso rimane per 30 giorni. Tuttavia, per ogni anno aggiuntivo di servizio verranno aggiunti 3 giorni di preavviso . Tuttavia, il periodo massimo non deve superare i 90 giorni.

Vedi anche il significato di risoluzione del contratto e consolidamento delle leggi sul lavoro.