bocca

Cos'è Foz:

Fozé il nome dato al luogo dove finisce un corso d'acqua ; dove scorre un fiume .

La foce di un fiume, cioè il luogo dove scorre il fiume, può trovarsi in un altro fiume, in un lago, in uno stagno, nel mare o nell'oceano.

Ci sono tre tipi principali di foce : estuario estuario, foce delta e foce del fiume .

L' estuario dell'estuario è la semplice disidratazione del fiume in un mare o oceano, attraverso un solo canale, in quanto la bocca (il sito di imboccatura) è un'estensione del fiume stesso.

La bocca del delta è quando il fiume scorre nel mare o nell'oceano attraverso le reti, quando c'è una ramificazione e l'emergere di diversi canali dallo stesso fiume verso la bocca. In questo tipo di bocca, i rami del fiume aiutano nella formazione di piccole isole. Per la formazione di una bocca delta sono necessarie alcune caratteristiche:

  • Non ci saranno forti correnti marine vicino al luogo del fiume;
  • Piccola differenza tra l'alta marea e la bassa marea;
  • Presenza di una corda costiera, che è formata da pezzi lasciati dall'erosione marittima (sabbia, pietra, ciottoli e così via), che vengono portati dal fiume e depositati nel letto della bocca. Poiché la marea in questo luogo non è molto forte, questi "sudici" finiscono per formare la costa.

Infine, la bocca mista è semplicemente quando c'è una bocca dell'estuario e una bocca delta nello stesso spazio.

Foz do Iguacu

La città di Foz do Iguaçu si trova nello stato del Paraná, nella regione meridionale del Brasile. È conosciuto a livello internazionale a causa delle cascate di Iguazu, considerata una delle sette meraviglie della natura .

Vedi anche i significati di Iguaçu e Downstream.