effluenti

Cosa sono gli effluenti:

Gli effluenti sono rifiuti da industrie, reti fognarie e reti di acqua piovana, che vengono rilasciati nell'ambiente, sotto forma di liquidi o gas . Il termine effluente significa ciò che scorre. È qualsiasi liquido o gas generato nelle varie attività umane e scartato in natura.

Ogni effluente ha una propria caratteristica inerente alla sua origine e può contenere le più svariate sostanze di origine chimica o organica, sia per il riutilizzo, biodegradabile, inquinante, tossico ecc.

Nelle città, gli effluenti rilasciati nell'atmosfera da industrie, trasporti, termoelettrici, impianti di riscaldamento, tra gli altri, sono principalmente responsabili dell'inquinamento atmosferico, delle piogge acide, dell'effetto serra, dell'isola di calore, dell'inversione e la distruzione dello strato di ozono.

Effluenti domestici

Gli effluenti domestici o le fognature sanitarie sono rifiuti prodotti nella cucina o nel bagno di case, edifici e industrie, composti per il 99, 9% di acqua e il resto di solidi e microrganismi organici e inorganici.

Gli effluenti, sia industriali che domestici, immessi in natura senza un trattamento adeguato causano gravi squilibri all'ecosistema e, di conseguenza, alla vita degli esseri viventi.

Effluenti liquidi

Gli effluenti liquidi sono rifiuti da fognature sanitarie, industrie, discariche, reti di acqua piovana e agricoltura, il risultato di attività umane.

Il liquido di scarico domestico è quello costituito dall'uso di acqua per scopi domestici, come scarichi di servizi igienici, bagno, lavaggio di utensili, lavaggio di pavimenti, vestiti ecc. Sono anche formati da acqua piovana, acqua di varie industrie, commercio, tra gli altri.

Effluenti industriali

Gli effluenti industriali sono rifiuti liquidi o gas delle industrie e sono scartati in natura.

La composizione degli effluenti industriali varia a seconda del ramo di attività svolto, che può risultare in effluenti riutilizzabili o in sostanze caricate con sostanze chimiche, inquinanti che devono essere trattati.

La grande diversità delle industrie e la crescente generazione di effluenti e il loro smaltimento in natura stanno destando sempre più la preoccupazione della società. L'attuale legislazione e la consapevolezza della conservazione dell'ambiente portano le industrie a sviluppare processi per trattare i loro effluenti al fine di evitare la contaminazione del suolo, dell'aria, dei laghi e degli oceani.

Vedi anche

  • Effluenti liquidi
  • Effluenti industriali