Effluenti domestici

Cosa sono gli effluenti domestici:

Gli effluenti domestici o le fognature sanitarie sono lo spreco dalle varie modalità di utilizzo dell'acqua in qualsiasi edificio che abbia un bagno, cucina, lavanderia, ecc.

La quantità voluminosa di acqua utilizzata per uso domestico alimenta scarichi, docce e vasche da bagno, lava stoviglie e vestiti, viene utilizzata nella preparazione di cibi e bevande, ecc. Oltre a questo consumo, soddisfa le esigenze della comunità di ospedali, scuole, commercio, ecc. Quindi, molta di questa acqua scorre attraverso le fognature e ritorna alla natura sotto forma di effluenti domestici.

Gli effluenti domestici sono in gran parte composti da acqua e miscelati con solidi sospesi o solidi disciolti, materia organica e organismi patogeni come batteri, elminti e protozoi, nonché sostanze nutritive come azoto e fosforo.

La destinazione finale degli effluenti domestici sono fiumi, lagune e mari, ma se non trattati causano inquinamento e mortalità dei pesci. L'azoto e il fosforo presenti in questi rifiuti, quando in alta concentrazione, provocano la proliferazione delle alghe, danneggiando la respirazione del pesce, che muoiono per asfissia, provocando seri squilibri ambientali.

Nelle città, gli effluenti domestici sono uno dei principali responsabili della distruzione dell'ecosistema naturale. Il volume di acqua che viene utilizzato quotidianamente per vari scopi da una grande metropoli o anche dalle medie e piccole città sparse in tutto il pianeta viene rimosso dalla natura e quindi restituito all'ambiente parzialmente o totalmente inquinato, carico di sostanze chimiche e organiche sopra la capacità di assorbimento di fiumi, lagune e mari.

Trattamento degli effluenti domestici

La raccolta e il trattamento degli effluenti domestici è uno degli strumenti importanti di igiene di base, conservazione dell'ambiente e salute della popolazione.

La raccolta e il trattamento degli effluenti domestici richiede l'implementazione di un sistema che consenta a quest'acqua di ritornare pulita alla natura, tuttavia, tonnellate di effluenti domestici vengono rilasciate nelle acque di fiumi, laghi e mari, che diventano liquami all'aperto.

Per essere adatto al consumo, l'acqua deve contenere meno di mille coliformi fecali e meno di dieci microrganismi patogeni, che causano malattie come il colera, la schistosomiasi, la febbre tifoide, l'epatite e la leptospirosi. Si stima che 1, 1 miliardi di persone in tutto il mondo non abbiano accesso all'acqua potabile e che 2, 6 miliardi di persone non abbiano a disposizione acque reflue trattate.

Vedi anche

  • effluenti
  • Effluenti liquidi
  • Effluenti industriali