Differenza tra prescrizione e decadimento

Prescrizione e decadenza sono istituti di diritto legati alla perdita della possibilità di esercitare un diritto entro il tempo trascorso.

La prescrizione è la perdita del diritto di presentare una causa, cioè la scadenza è determinata e l'azione non può più essere proposta. Non è la perdita del diritto in questione, è la perdita del diritto di proporre un'azione per reclamarlo. La prescrizione è la perdita del diritto di azione.

Secondo il Codice Civile, quando un diritto viene violato inizia a esistere la pretesa di riscuoterlo. Il passaggio del tempo di prescrizione rende questo diritto di riscossione cessare di esistere.

Il termine di prescrizione generale è di dieci anni, previsto dall'articolo 205 del codice civile. L'articolo 206 prevede casi speciali in cui il periodo di prescrizione varia da uno a cinque anni. Le scadenze definite dalla legge non possono essere modificate.

Il decadimento, che è anche chiamato espirazione, è la perdita del diritto stesso . Un certo diritto ha un termine da esercitare e, se non lo è, cessa di esistere per decadenza. Ciò significa che il passare del tempo previsto dalla legge fa sì che il diritto cessi di esistere.

scadenze

Le scadenze per il decadimento sono variabili e sono definite in tutto il codice civile. A differenza di quanto accade con il periodo di prescrizione, in decadenza il termine può essere modificato da un accordo tra le parti coinvolte.

Nei periodi di limitazione può essere interrotto o sospeso. In decadimento, il termine scorre direttamente, senza ipotesi che si sospetti di interromperlo o sospenderlo.

Il periodo prescrittivo inizia a decorrere dal momento in cui si verifica la violazione della legge e il periodo decadenziale inizia con il momento dell'esistenza della legge stessa.

Principali differenze tra prescrizione e decadimento

.prescrizionedecadimento
interesseInteresse privatoInteresse pubblico
rinunciaÈ rinunciabileNon permettere dimissioni
interruzionePuò essere fermato una voltaNon può essere interrotto
termineInizia in violazione della leggeInizia con l'esistenza del diritto

Scopri di più sul significato di prescrizione e legge civile.