master

Cos'è un master:

Master è un titolo accademico ricevuto da un individuo e rilasciato da un istituto di istruzione superiore, di solito da un'università .

Il master è considerato un corso post-laurea stricto sensu, nel senso che ha una durata compresa tra 2 e 5 anni. Al termine del corso di laurea magistrale, l'individuo riceve la laurea specialistica nell'area specifica studiata.

Al termine del corso di laurea magistrale, lo studente dovrà normalmente presentare una tesi di laurea su un argomento che interessa il campo di studio prescelto. La dissertazione dovrebbe anche essere difesa in una presentazione a un gruppo di giudici (di default, i professori di medicina dell'università), che valuteranno il lavoro e concederanno il voto finale.

Nella gerarchia dei titoli accademici, il master è compreso tra la laurea triennale o celibe e il dottorato .

Attualmente, con l'aiuto delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione, cresce il numero dei corsi di master a distanza nel paese. Il master di distanza è una modalità di insegnamento non faccia a faccia, ovvero la presenza fisica di un insegnante o di un tutor non è necessaria per insegnare le lezioni, che possono essere assistite dai computer in qualsiasi parte del mondo, ad esempio.

In alcuni paesi, come in Portogallo, il master è un titolo accademico incorporato in corsi universitari. Con il Processo di Bologna (accordo che istituisce lo Spazio europeo dell'istruzione superiore), gli studenti universitari ricevono automaticamente il titolo di master, una volta terminati gli studi, perché il corso di laurea magistrale è integrato con la laurea.

Un'altra modalità che sta guadagnando spazio è la laurea magistrale, che qualifica lo studente per il mercato del lavoro, a differenza del tradizionale modello di master che indirizza lo studente verso l'ambiente accademico.

Vedi anche i significati di PhD, CNPQ, Stricto Sensu, Università, Dissertazione, Istruzione superiore e la differenza tra lato sensu e stricto sensu.