archeologia

Cos'è l'archeologia:

L'archeologia è lo studio di antiche società umane attraverso le vestigia materiali trovate dagli archeologi . Con l'archeologia, gli esseri umani possono conoscere la cultura e le abitudini dei loro antenati.

Gli archeologi, ricercatori che studiano la scienza dell'archeologia, sono responsabili per l'identificazione, lo studio e la ricerca di oggetti appartenuti a popoli antichi, aiutando a comprendere la struttura socioculturale delle società primitive e il processo di evoluzione e trasformazione dei gruppi sociali nel corso degli anni .

Le informazioni archeologiche ottenute dai ricercatori possono essere estratte da qualsiasi tipo di materiale costruito o distrutto dall'uomo, come vasi, dipinti, utensili da cucina, utensili, armi e così via.

Etimologicamente, la parola "archeologia" nasce dalla congiunzione di due termini greci: archaios, che significa "passato" o "antico"; e loghi, che significa "scienza" o "studio"; quindi, archeologia significa "scienza che studia il passato" o "scienza che studia il passato" .

Gli oggetti antichi si trovano principalmente attraverso gli scavi, nei cosiddetti "siti archeologici".

Per perseguire la professione di archeologo, è necessario completare il corso di studi superiori in archeologia.

Vedi anche il significato di Antropologia.

Archeologia e Paleontologia

Molte persone confondono l'archeologia con la paleontologia.

L'archeologia si limita a cercare, identificare e studiare oggetti fatti dall'uomo nell'antichità, allo scopo di imparare un po 'sulle usanze e le tradizioni delle società primitive.

La paleontologia, d'altra parte, studia la fauna e la flora fossilizzate, al fine di conoscere le varietà di specie di animali e piante che abitavano la Terra migliaia o milioni di anni fa.

I b sono i ricercatori che studiano dinosauri e altri animali che sono già stati estinti.

Scopri di più sul significato della paleontologia.