ibuprofene

Cos'è l'Ibuprofen:

L'ibuprofene è un composto derivato dall'acido fenilpropionico, inibitore della sintesi delle prostaglandine, con proprietà analgesiche, antipiretiche e antinfiammatorie. Fa parte del gruppo di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS).

Il nome "ibuprofen" deriva dalla sua nomenclatura chimica: acido iso-butil-propanoico-fenolico . Ha formula molecolare C13H18O2 e massa molare di 206, 28 g / mol.

È indicato per il trattamento di febbre, raffreddore e dolore simil-influenzale, dolore moderato, mal di gola, dolori muscoloscheletrici, mal di testa, artrite reumatoide, artrosi, crampi mestruali e altri dolori in presenza di una componente infiammatoria.

Antipiretici e analgesici inibiscono l'azione della cicloossigenasi, riducendo la formazione dei precursori delle prostaglandine e dei trombossani dall'acido arachidonico, riducendo così le prestazioni di questi mediatori nel termostato ipotalamico e nei recettori del dolore, chiamati nocicettori.

È noto che produce un effetto di diradamento del sangue, tuttavia, relativamente mite e di breve durata rispetto ad altri farmaci simili.

Ibuprofen è stato sviluppato dalla divisione di ricerca del Gruppo Boots negli anni '60 ed è stato scoperto da Stewart Adams e dai suoi colleghi John NIcholson e Colin Burrows .

Il brevetto per l'ibuprofene fu registrato nel 1961. Nel 1969 il farmaco fu lanciato nel Regno Unito per il trattamento dell'artrite reumatoide, arrivando negli Stati Uniti nel 1974.

Da allora, l'ibuprofene è stato uno dei farmaci più venduti al mondo.