midollo

Cosa è il midollo:

Il midollo osseo è un tessuto liquido che occupa la cavità ossea, popolarmente conosciuta come "midollo", dove vengono prodotte le cellule del sangue (globuli rossi, leucociti e piastrine).

La parola "midollo" deriva dal midollo latino, che significa "nucleo", "interno", "nucleo", "ciò che è dentro".

Il midollo osseo può essere di 2 tipi:

  • Midollo giallo : è presente in grandi cavità di grandi ossa, costituite principalmente da cellule adipose e alcune cellule primitive del sangue;
  • Midollo rosso : un tessuto ematopoietico, il sito di produzione di eritrociti e leucociti. Il midollo osseo rosso è costituito da una rete di tessuto connettivo, con fibre ramificate e riempite da cellule midollari.

Il trapianto di midollo osseo è un trattamento per alcuni tipi di cancro (leucemie e linfomi) che coinvolge l'infusione di sangue dal midollo osseo ricco di cellule staminali del donatore in un ricevente preparato in precedenza.

Midollo spinale

Il midollo spinale o midollo spinale è formato da tessuto nervoso e occupa lo spazio interno della colonna vertebrale. È la parte allungata del sistema nervoso centrale, essendo la continuazione dell'encefalo.

La sua funzione è quella di portare informazioni dal cervello alle altre parti del corpo, oltre a portare informazioni dal corpo all'encefalo attraverso il sistema nervoso periferico (nervi).