Sururu

Cos'è Sururu:

Sururu è il nome popolare di un mollusco bivalve, cioè circondato da due conchiglie, tipico della costa nord-orientale del Brasile.

Il sururu, battezzato scientificamente di Mytella charruana, è un mollusco che riceve anche il nome di cozza, in altre regioni. Il sururu è considerato un riferimento nel Bahian, Alagoan, Maranhão, Pernambuco e in altri stati del Nordest brasiliano.

Nello stato di Alagoas, ad esempio, il sururu ha così tanta importanza economica e culturale per la popolazione che è diventata Patrimonio Immateriale, dal Consiglio di Stato della Cultura di Alagoas.

Etimologicamente, la parola "sururu" è nata da Tupi, un'antica lingua parlata da gran parte degli indigeni che vivono in territorio brasiliano.

La cucina nord-orientale è conosciuta a livello nazionale per i suoi piatti tipici, tra cui il "sururu broth" e la "moqueca de sururu".

Surura in gergo

La parola " sururu" è anche usata come tipico gergo brasiliano per designare una confusione, una lotta, tumulto, muvuca e disordine. Questa espressione è molto pronunciata dalla popolazione naturale degli stati in cui si trovano i molluschi.

Secondo il gergo regionale, il termine " furdunço " è usato come sinonimo di "sururu", che denota anche lo stato di disordine e disordine causato da una festa o confusione tra più persone.