Stato teocratico

Qual è lo stato teocratico:

Lo stato teocratico è un paese o una nazione che ha un sistema di governo che si sottomette alle norme di una religione specifica. Le regole che governano la condotta politica, legale, morale ed etica e le forze di polizia di questo modello di governo sono basate su dottrine religiose.

Gli stati teocratici possono essere assegnati ai concetti di stati confessionali, cioè che, come la teocrazia, hanno una religione ufficiale o privilegiano un gruppo religioso rispetto ad altre dottrine che possono esistere nella stessa società. Il privilegio può essere economico, politico o persino giudiziario.

Etimologicamente, il concetto di teocrazia (che forma lo stato teocratico) nacque dal greco, in cui teo significa "dio" e cracia significa "governo", cioè teocrazia significa "governo di Dio" o "governo divino".

Nella maggior parte degli stati teocratici, i rappresentanti sono direttamente o indirettamente collegati al clero (chiesa o dottrina religiosa), essendo considerati "portavoce" del dio o dei che "governano" e "proteggono" quella nazione.

Nelle civiltà antiche, per esempio, i governanti degli stati teocratici si dichiararono addirittura discendenti diretti degli dei, come nel caso dell'antico Egitto. Gli egiziani adoravano i loro faraoni come vere divinità perché si credeva che i governanti fossero figli del grande dio Amun-Ra, così avevano anche un "sangue divino" che scorreva nelle loro vene.

Il faraone, come la figura di un dio vivente, era costantemente corteggiato dai suoi sudditi, che desideravano la loro felicità personale, poiché temevano che dispiaciando il faraone, erano noi stessi irritanti per Amon-Ra.

Oggi, tra gli stati teocratici nel mondo c'è il Vaticano, che è rappresentato dalla Chiesa cattolica; Iran, che opera sulla base della Repubblica islamica; e Israele, che segue le dottrine di uno stato ebraico.

Stato teocratico e Stato laico

Contrariamente a quanto accade negli stati secolari o laici, lo stato teocratico ha una religione ufficiale, e qualsiasi altra manifestazione pubblica o culto che non appartiene alla dottrina seguita dal paese è proibita.

Lo stato laico, a sua volta, non proibisce o ufficializza alcun tipo di manifestazione religiosa. Tutte le religioni sono libere di praticare la loro adorazione. Tuttavia, nessuna religione dovrebbe influenzare le decisioni del governo e i concetti e gli interessi religiosi sono totalmente separati dagli interessi del governo democratico.

Ulteriori informazioni sul significato dello stato Lay.

Vedi anche:

  • stato
  • Stato ateo
  • Stato secolare