Caratteristiche di una persona introversa

Una persona considerata introversa è la persona che di solito ha il maggior bisogno di prestare attenzione al proprio mondo interiore. Di solito è qualcuno che di solito dà molta importanza ai loro sentimenti e alle loro sensazioni.

Ecco cinque caratteristiche comuni alle persone più introverse:

1. Sono riflettenti

Condividi Tweet Tweet

La persona introversa tende anche ad essere molto riflessiva, cioè, di solito è qualcuno che ha l'abitudine di riflettere profondamente sui problemi e le questioni che lo interessano.

La persona introversa di solito fa autoanalisi, osserva le loro reazioni agli eventi e ripensa ai loro atteggiamenti. Di solito sono persone che prestano molta attenzione ai loro pensieri e sentimenti e al modo in cui si sentono riguardo alle situazioni che stanno vivendo.

Un'altra caratteristica che è una conseguenza dell'essere riflessivo è che le persone introverse hanno l'abitudine di pensare molto prima di prendere una decisione o di posizionarsi pubblicamente su un argomento. Spesso valutano i pro e i contro delle decisioni che vogliono prendere.

2. Valorizzano maggiormente sentimenti e sentimenti

Forse questa è la caratteristica più comune che rappresenta al meglio l'introversione di una persona. La valutazione dei sentimenti è legata alla memoria emotiva.

Gli introversi apprezzano molto ciò che provano, cioè tengono in considerazione tutti i sentimenti e le sensazioni che si provano quando vivono una situazione o quando conoscono una persona. Quasi sempre le sensazioni generate da una situazione vissuta sono più apprezzate dell'evento stesso.

L'introverso, in generale, apprezza maggiormente i sentimenti che vengono forniti e vissuti, sia da un evento, da un oggetto, da una persona o da qualsiasi altra esperienza. Questa caratteristica li rende molto consapevoli di se stessi e delle loro emozioni.

3. Sono osservanti

Condividi Tweet Tweet

In generale, gli introversi sono spesso molto attenti. È anche molto comune per loro avere l'abitudine di osservare il funzionamento di ambienti o gruppi di persone che non conoscono prima di integrarsi con loro.

Da questa caratteristica dell'osservazione, le persone introverse possono sviluppare un'alta capacità di concentrarsi su un compito che devono svolgere. Spesso l'osservazione dà loro buone capacità analitiche e progettuali per completare un obiettivo.

Questa capacità di osservare può anche manifestarsi in altre situazioni e può avere una stretta connessione con la caratteristica di essere una persona riflessiva, perché l'osservazione porta alla riflessione.

4. Divertiti a passare il tempo da solo

Per molte persone introverse che attraversano periodi senza compagnia o anche solo facendo attività non c'è problema. Al contrario, può spesso essere una necessità o addirittura un piacere.

La persona più introversa di solito si compiace di essere nella propria compagnia e con le proprie idee. Valorizza la conoscenza di sé che viene da questi momenti.

È importante sapere che questo non significa che le persone introverse non amano vivere con altre persone. Ma per loro, passare del tempo da soli è di solito un'abitudine comune, che non genera sentimenti di angoscia o solitudine.

Per gli introversi essere soli significa un tempo per riposare o "ricaricare le energie", soprattutto dopo essere stati in situazioni in cui vivono con molte persone.

5. Non piacciono gli ambienti tumultuosi

Condividi Tweet Tweet

È anche comune per le persone introverse non godere di essere in ambienti affollati o tumultuosi come feste e spettacoli.

Ma anche se così fosse, non è un desiderio di isolamento o una mancanza di capacità di vivere con altre persone.

Quello che spesso accade è che questi ambienti confusi possono causare una sensazione di disagio o di spreco di energia nelle persone più introverse.

Vedi anche i significati di Introvert e Introspection.