reumatismo
Che cos'è l'reumatismo:
Reumatismo è un termine medico usato per designare un gruppo di patologie che colpiscono articolazioni, muscoli e scheletro e che sono solitamente caratterizzate da dolore e restrizione del movimento.
La parola "reumatismi" fu introdotta da Galeno nel II secolo d.C. e originata dal greco " rheos ", che significa "fluire", perché a quel tempo si credeva che i reumatismi sorsero attraverso il flusso di un "umorismo" che proveniva dal cervello fino a le articolazioni.
Da qui il nome della malattia "Gotta", che credevano essere un certo umore che gocciolava nelle articolazioni.
Tuttavia, il termine reumatismo non è un termine adeguato per descrivere l'elevato numero di malattie che hanno in comune il coinvolgimento del sistema muscolo-scheletrico (ossa, cartilagine, strutture periarticolari, tendini, legamenti, fascia, muscoli).
Pertanto, il concetto che le malattie reumatiche sono quelle che colpiscono il sistema osteoarticolare non è sempre corretto, dal momento che molti pazienti con malattie reumatiche possono presentare disturbi di organi, a differenza di quanto accade con malattie cardiache, neurologiche o gastrointestinali, che possono essere definiti come patologie che riguardano un particolare organo o sistema.
Infatti, i reumatismi comprendono malattie autoimmuni, metaboliche, degenerative e infiammatorie a malattie associate che colpiscono altri organi.
Le più frequenti malattie reumatiche sono:
- Artrite reumatoide;
- Osteoartrosi o acidosi;
- tendinite;
- cadere;
- l'osteoporosi;
- il lupus;
- Spondilite anchilosante;
- Fibromialgia.
Il trattamento dei reumatismi dipende dal tipo di malattia e anche dal paziente stesso, quindi la diagnosi corretta e
il trattamento è la chiave per una prognosi più favorevole.