bambino

Cos'è Guri:

Guri è un termine adottato nello stato brasiliano del Rio Grande do Sul come sinonimo di " ragazzo ", "ragazzo", "bambino" o "ragazzo".

Il termine "guri", così come molte altre parole, fanno parte del dialetto gaucho, una persona naturale degli stati di Rio Grande do Sul, Santa Catarina e parte di Paraná, nel sud del Brasile.

Etimologicamente, secondo il Dizionario delle parole brasiliane di origine indigena, "guri" deriva dal tupi-guarani " guirii ", che significa "tenero", "morbido" o "pacifico". Altre fonti sostengono che il termine "guri" sia originato da di tupi gwi'ri, che significa "cucciolo di pesce gatto", nella traduzione portoghese.

Anche se in origine era un termine gaucho, il termine "guri", come sinonimo di "ragazzo", viene utilizzato anche in altre regioni brasiliane, a causa dell'incrocio tra le varie culture all'interno del paese.

In altre regioni brasiliane, ad esempio, nello stato di Paraná, la parola "guri" è sostituita dall'espressione " piá ", che ha origine dal Tupi-Guarani pi'a, e significa "frutto delle nostre viscere".

La femmina di guri è guria, usata come sinonimo di "ragazza" o "ragazza".

Guri è ancora il nome dato a una città all'interno della Corea del Sud, nella provincia di Gyeonggi.

Progetto Guri

Il " Progetto Guri " è il nome di un progetto musicale per bambini e adolescenti con l'iniziativa del Governo dello Stato di San Paolo. Il Guri Project è stato creato nel 1995 e ha già beneficiato di oltre 500 mila giovani.