Molambo

Cos'è la Molambo:

Molambo o mulambo è un termine di origine angolana, attualmente utilizzato come sinonimo di "rag" o "rag"

Il termine molambo apparve inizialmente con gli schiavi africani al tempo della schiavitù in Brasile, e poi cominciò ad essere usato come espressione popolare, con un significato peggiorativo, per designare una persona sporca, vestita male, incurante del suo aspetto o che ha scarso aspetto fisico, vestirsi male.

Etimologicamente, la parola "molambo" deriva dalla lingua Quimbundo - una delle lingue più parlate della band in Angola, ancora oggi - mulambo . Questo termine fu adottato durante il periodo della schiavitù quando gli angolani venuti in Brasile furono chiamati molambos dai senhores de Engenho, i padroni delle fattorie.

A quel tempo, gli schiavi che indossavano vestiti sporchi, vecchi e laceri erano chiamati molambos. Anche dopo la fine della schiavitù, la parola radice africana è stata mantenuta per designare individui che erano mal ordinati.

Al giorno d'oggi, il molambo è usato in senso peggiorativo, essendo quell'individuo che indossa vestiti strappati, non fa l'igiene quotidiana, non fa il bagno, ha un cattivo odore e così via. Nel linguaggio popolare, questa persona è conosciuta come molambenta.