cirrosi

Cos'è la cirrosi:

La cirrosi epatica è una malattia che colpisce l'intero fegato, caratterizzata dalla formazione di noduli epatocitari (fegato) circondati da fibrosi diffusa.

È lo stadio finale, diffuso e teoricamente irreversibile della fibrosi epatica avanzata, che porta alla perdita dell'architettura normale dell'organo.

Questi noduli di epatociti possono essere formati dalla penetrazione di setti fibrosi in lobi preesistenti o dall'attività rigenerativa degli epatociti stessa, che si verifica dopo necrosi.

La cirrosi deriva dalla fibrosi, che a sua volta rappresenta cicatrici in seguito alla distruzione degli epatociti e al collasso della rete di reticolina che li sostiene.

La parola "cirrosi" fu usata per la prima volta nel diciannovesimo secolo da René Laennec, dalla parola greca kirrhos, che significa "marrone giallastro", riferendosi al colore giallastro che il fegato degli alcolizzati cronici presentava durante l'autopsia.

L'epatite B e C cronica e l'alcolismo sono le cause principali della cirrosi epatica . La diagnosi viene effettuata attraverso la valutazione di laboratorio, i test di imaging, l'endoscopia digestiva superiore e la biopsia epatica.

Le principali complicanze della cirrosi si verificano a causa dell'ipertensione della vena porta, che si installa nel processo evolutivo. Ascite, emorragia varicosa, peritonite batterica spontanea, encefalopatia epatica, sindrome epatorenale ed epatocarcinoma sono tra le complicazioni più gravi e sono responsabili di un alto tasso di mortalità.

Il trattamento della cirrosi è complesso e richiede il trattamento della causa sottostante, il controllo e la prevenzione delle complicanze, una buona alimentazione, la sospensione dell'alcool, lo screening dell'epatocarcinoma e il trapianto di fegato che costituisce il trattamento definitivo di questa malattia.