colite

Cos'è Colite:

La colite è un termine usato per designare l'infiammazione nel colon (grande porzione dell'intestino crasso), sebbene la colite possa interessare anche altre regioni del tratto gastrointestinale.

Colite ulcerosa

Una malattia ulcera-infiammatoria limitata al colon, che colpisce solo la mucosa e la sottomucosa di questa porzione dell'intestino crasso. I casi più gravi possono raggiungere lo strato muscolare.

Spesso colpisce anche il retto e il coinvolgimento dell'ileo è più raro.

Colite pseudomembranosa

La colite pseudomembranosa è una colite acuta, caratterizzata dalla formazione di una pseudomembrana formata da muco e essudato infiammatorio fibrinopurulento, che aderisce alla mucosa lesa.

Colite neutropenica (tiflite)

La colite neutropenica è una lesione infiammatoria acuta che può portare alla morte, a causa della distruzione della mucosa cecale in

individui con diminuzione della conta dei neutrofili (neutropenica).

Colite per deviazione

È una lesione della mucosa infiammatoria che si verifica in segmenti del colon che sono stati isolati chirurgicamente.

Colite collagena e linfocitaria

Queste sono coliti che causano la diarrea cronica. La colite collagenica è una rara malattia infiammatoria del colon, mentre la colite linfocitica è caratterizzata da diarrea acquosa cronica.

Colite cistica profonda

Una malattia rara in cui si formano le cisti nella mucosa e nella sottomucosa del colon o del retto.

Colite ischemica

La colite ischemica è più spesso causata dal restringimento aterosclerotico delle principali arterie dell'intestino, essendo molto comune negli individui di età superiore ai 50 anni. Di solito il retto non è interessato.

Colite attinica

La colite attinica è causata dalla radioterapia in caso di malattia pelvica o addominale maligna ed è più comune nel retto.