Veni, Vidi, Vici

Cos'è Veni, Vidi, Vici:

Veni, vidi, vici è un'espressione in latino che significa in portoghese " Sono venuto, ho visto e ho vinto ".

Secondo la storia, questa frase divenne famosa a causa dell'imperatore romano Giulio Cesare, che inviò una lettera al Senato romano nel 47 aC descrivendo la sua vittoria su Farnese II, re del Ponto, durante la battaglia di Zela.

L'intenzione di Cesare, oltre a proclamarsi vincitore e conquistatore, fu anche quella di allertare i senatori romani sulla sua grande potenza militare, dal momento che Roma attraversò un'intensa guerra civile.

Al giorno d'oggi, questa frase viene utilizzata in situazioni in cui il successo e il successo sono rapidi e sicuri in qualsiasi tipo di impresa, cioè quando è facile vincere. Questa espressione è molto comune nel linguaggio degli affari, delle competizioni sociali e nell'area legale.

A causa della popolarità e del significato di questa espressione, molte persone in tutto il mondo lo adottano come un tatuaggio. Nello scrivere la famosa frase nel corpo, la persona vuole segnalare una caratteristica della sua personalità: conquistatrice e vittoriosa.

La frase divenne un grande "prodotto per le masse", essendo usata come strumento di marketing e in tutti i media, come nelle serie televisive, nei film, nella musica, nei libri e così via.

Vedi anche il significato di Carpe Diem.