protesta

Cos'è la protesta:

La protesta è una forma di dimostrazione democratica, pubblica o privata, che dimostra il malcontento su qualcosa. Le persone che protestano contro qualcosa di solito non sono d'accordo o soddisfatte con determinati atteggiamenti o azioni.

Una protesta è caratterizzata dall'atto di protestare, cioè dal fare un reclamo per qualcosa; un'azione o risultato di lamentarsi di qualcosa. Esempio: "La famiglia ha protestato contro il servizio al ristorante".

Le proteste possono avere numerose ragioni, sia personali che collettive, che coinvolgono uno o più gruppi sociali. Possono anche essere manifestati in vari modi: corna, campane, passeggiate e marce per le strade delle città con poster, per esempio.

Scopri di più sul significato di Buzinaço e Panelaço.

Tutte le proteste, di regola, chiedono o chiedono qualcosa per il benessere di un gruppo di individui insoddisfatti di una determinata situazione.

Protesta per titolo

In termini legali, una protesta è un atto formale di richiesta di pagamento di un titolo commerciale per azioni legali. Le proteste di credito in questo caso devono essere richieste nei cosiddetti uffici di protesta, dove il notaio è destinato ad analizzare e dimostrare pubblicamente il ritardo del debitore, e quindi aiutare nella decisione di ritirare il diritto di credito della persona, sia fisica che legale.

Proteste in Brasile

Tra le principali ragioni delle proteste in Brasile negli ultimi anni ci sono le azioni e i risultati della politica e del governo, che riguardano principalmente l'economia e la qualità della vita della popolazione brasiliana.

Le proteste, in generale, non coprono il 100% della popolazione. In Brasile, ad esempio, la maggior parte delle proteste richiede miglioramenti mirati a uno specifico gruppo sociale, economico o di genere, che, a volte, può influenzare direttamente o indirettamente altri gruppi.

A partire dal 2013, il Brasile ha attraversato una serie di proteste che chiedevano miglioramenti sociali ed economici. Nel 2014, le proteste contro la presidente Dilma Rousseff hanno diviso il paese, tra i desideri di una società borghese e certamente "di destra", contro una parte della popolazione chiamata dai principali media "comunisti", per sostenere il di beneficio dell'economia nazionale.

Vedi anche il significato di Impeachment.