Eminent e imminente

Cos'è Eminent e imminente:

Eminenti e imminenti sono due paronimi degli aggettivi in ​​lingua portoghese, cioè hanno una pronuncia e una pronuncia simili, ma con significati completamente diversi.

La parola "eminente" è usata per aggettare qualcosa o qualcuno con qualità superiore, eccellenza, che è illustre o di grande importanza.

L'uso di questo aggettivo è comune come forma di trattamento per le personalità di importanza sociale, come i presidenti, i membri della famiglia reale, i generali, gli imperatori e così via. Tuttavia, quando si riferisce a qualche luogo, monumento o oggetto, la parola eminente riguarda principalmente l'importanza storica.

Esempio: "L'eminente regina d'Inghilterra ha salutato i suoi sudditi questo pomeriggio" o "La Torre Eiffel è un eminente monumento della capitale francese".

Già il termine "imminente" dovrebbe essere usato in un contesto relativo a qualcosa che sta per accadere, nel processo di realizzazione immediata.

Esempio: "Il paziente è a rischio imminente di perdere la vita" o "L'edificio è a rischio di pericolo imminente".

È comune usare l'aggettivo "imminente" in frasi o testi di avvertimento, avvertendo che qualcosa sta per accadere e assicurandosi che le persone ne siano consapevoli.

Vedi il significato di Eminent ed Imminente.