prigione

Cos'è il Dungeon:

Dungeon è il nome dato alle prigioni situate nel sottosuolo, principalmente di vecchi castelli. Sono luoghi bui, bui e sporchi .

Le segrete erano comuni nei castelli medievali, dove i prigionieri venivano detenuti per lunghi periodi di tempo, a volte fino alla loro morte. Erano ampiamente utilizzati durante il Medioevo, principalmente in Europa.

Queste prigioni sotterranee erano malsane e totalmente al riparo dalla luce del sole. Il più delle volte, i prigionieri non erano nemmeno nutriti o avevano il diritto di sdraiarsi o sedersi, essendo legati da catene.

Al giorno d'oggi, i sotterranei rimangono attivi nella letteratura, nel cinema e nelle arti plastiche in generale come scenari di narrativa immaginaria o basati su fatti storici.

Tuttavia, potrebbe essere il settore dei videogiochi che oggi sfrutta maggiormente i dungeon, come scenari di sfondo per vari tipi di scenari di gioco, in cui il giocatore ha l'opportunità di interagire con l'ambiente e sapere come è il vecchio aspetto dungeon medievali.

In Brasile, secondo l'articolo 240 del Codice di procedura penale militare, i dungeon sono vietati come spazio destinato a imprigionare le persone.

"Art. 240. La prigione deve trovarsi in un luogo pulito e arioso, dove il detenuto possa riposare durante la notte, essendo vietato raccoglierli in una segreta, in solitario o in una cella dove la luce non penetra. " (Legge No. 1.002, 21 ottobre 1969).