contesto

Qual è il contesto:

Il contesto è l'insieme di elementi fisici o situazionali che aiutano il destinatario del messaggio a capirlo.

Questi elementi caratterizzano il testo, che è una comunicazione di idee espressa attraverso parole scritte.

La relazione tra testo e contesto è fondamentale per la comprensione del messaggio da trasmettere. Quando un lettore inizia a leggere un testo, la prima cosa che fa, anche se inconsciamente, è cercare di capire a cosa si riferisce il contenuto. Mentre la lettura procede, alcuni elementi ti aiutano a capire quale argomento viene affrontato. Questo insieme di elementi fornisce il nome del contesto .

Tipi di contesto

Ecco alcuni esempi dei principali tipi di contesto:

Contesto di produzione

Insieme di elementi considerati dal mittente del messaggio durante la creazione di un testo. In questo senso, vengono presi in considerazione sia la realtà del mittente che il destinatario del messaggio. Aspetti come lo scopo della comunicazione, il pubblico di destinazione, il luogo in cui verrà trasmesso il testo, la realtà socio-culturale del mittente / destinatario sono osservati.

Il contesto di produzione consente a un emittente di affrontare lo stesso problema in modi diversi.

Vedi sotto alcuni esempi e vedi come lo stesso messaggio può essere trasmesso in modo diverso in base all'obiettivo dell'autore:

Esempio: vieni a visitare la pizzeria che hanno aperto nel quartiere.

  • Scopo della comunicazione: informativo
  • Destinatari: amico
  • Luogo in cui verrà servito il testo: sms / celular
  • Realtà dell'emittente: residente nella regione
  • Realtà del destinatario: residente della regione

Esempio: vieni a conoscere la pizzeria più nuova della zona!

  • Scopo della comunicazione: campagna informativa / di marketing
  • Destinatari: pubblico generale
  • Luogo in cui verrà servito il testo: opuscolo
  • Realtà dell'emittente: proprietario della pizzeria
  • Realtà del destinatario: potenziale cliente / residente della regione

Contesto linguistico

Insieme di proprietà linguistiche che accompagnano un testo o un discorso.

Esempio: oggi Carla è in orario.

L'uso dell'avverbio "oggi" contestualizza un'abitudine e indica che Carla non è solitamente puntuale.

Contesto extralinguistico

Insieme di fattori esterni al testo o al discorso (fascia d'età, tempo, luogo, tempo, gruppo sociale, ambiente fisico, ecc.) Che aiutano a comprendere il messaggio emesso.

Esempio: fuoco!

Attraverso un contesto extralinguistico è possibile capire se l'uso della parola si è verificato in una situazione di fuoco o in una classe di tiro, per esempio.

Il contesto storico e il contesto sociale sono due dei contesti extralinguistici più rilevanti. Diamo un'occhiata un po 'di più a loro:

Contesto storico

Indica circostanze o fatti relativi a un momento di un certo tempo, come scenario politico, sociale, culturale ed economico.

Esempio: l'Illuminismo è un movimento filosofico, letterario e intellettuale che difende la credenza nella ragione umana e nella scienza. È emerso in un momento di scoperte tecnologiche, come l'invenzione del motore a vapore, e si è verificato nel periodo di transizione tra feudalesimo e capitalismo.

Il contesto storico aiuta a comprendere la congiuntura storica che ha coinvolto il movimento.

Contesto sociale

È un insieme di fattori sociali come il tipo di ambiente, il tipo di lingua, la classe sociale, le condizioni economiche, il livello di istruzione, i rapporti umani, ecc., Che sono collegati all'integrazione di un individuo nella società.

Esempio: il ragazzo viveva in un quartiere povero del sobborgo lontano dal centro della città e, con questo, più della metà della sua giornata era di andata e ritorno nel trasporto pubblico.

Il contesto sociale indica le condizioni sociali in cui vive il bambino.

Mancanza di contesto

La mancanza di contesto può rendere la comunicazione ambigua o persino dubbia, come possiamo vedere in questi esempi:

Esempio: che bella vacanza!

Senza il contesto, non si può capire il vero significato della frase. Poiché non vi è alcun elemento fisico o situazionale (circostanze, clima, posizione, stato d'animo del mittente del messaggio, condizioni in cui si è espresso, ecc.), Non è possibile sapere se le vacanze sono state davvero meravigliose o se la frase ritrae una pessima esperienza espressa attraverso l'ironia.

Esempio: la mia corona è bellissima!

Data la mancanza di contesto, non è possibile essere sicuri del significato della frase. La parola "corona" può riferirsi sia alla caratteristica dell'oggetto ornamento della regalità, sia a una persona di mezza età o anziana.

Un'informazione iniziale sul contesto, come una breve descrizione di una cerimonia di incoronazione, con la presenza di re e regine, un ambiente monarchico, ecc. porterebbe ad un certo senso della parola.