prokaryote

Cos'è Procarionte:

Il procariotico è un singolo organismo unicellulare che non ha compartimentalizzazione membranosa dei suoi prodotti intracellulari, cioè non ha compartimenti all'interno della cellula (metaboliti dispersi nel citoplasma), né ha un vero nucleo (cromosoma disperso nel citoplasma).

La parola "procarion" deriva dai termini greci pro = first e karyon = nut, nucleus. I batteri e le alghe blu fanno parte del gruppo di cellule procariotiche.

I procarioti arrivarono molto prima degli eucarioti, con fossili di 3 miliardi di anni, mentre gli eucarioti apparvero probabilmente 1 miliardo di anni fa.

Le cellule procariotiche non hanno involucro nucleare che delimita il materiale genetico. Inoltre non hanno organelli membranosi e citoscheletro, quindi non vi è il trasporto di vescicole coinvolte nell'ingresso (endocitosi) e nel

(esocitosi) di sostanze.

I procarioti sono privi di alcuni organelli cotoplasmatici come i mitocondri, i plastidi, il complesso di Golgi, il reticolo endoplasmatico e in particolare la cariomembrana che causa la dispersione del DNA nel citoplasma.

La divisione delle cellule procariotiche non avviene attraverso la mitosi e i loro filamenti di DNA non subiscono il processo di condensazione che lascia i cromosomi visibili sotto un microscopio ottico durante la divisione cellulare.

Le cellule procariotiche che svolgono la fotosintesi hanno il loro citoplasma alcune membrane, parallele tra loro, e associate alla clorofilla o ad altri pigmenti responsabili della cattura di energia luminosa.

A differenza delle cellule eucariotiche, i procarioti non hanno un citoscheletro, che è responsabile del movimento e della forma della cellula.

La forma semplice dei procarioti, che di solito è sferica o a forma di bastoncello, è mantenuta dalla parete extracellulare, prodotta nel citoplasma e attaccata alla superficie esterna della membrana cellulare.

La principale differenza tra cellule procariotiche ed eucariotiche è che questi ultimi possiedono un esteso sistema di membrane, creando nelle microregioni del citoplasma che contengono molecole diverse e svolgono funzioni specializzate.