solubilità

Cos'è la solubilità:

La solubilità è la qualità di ciò che è solubile, cioè che può dissolversi a contatto con una sostanza solvente.

Il concetto di solubilità è presentato nella chimica, che definisce la capacità limitante di dissoluzione di una certa sostanza (soluto) con un'altra che è omogenea (solvente) come il coefficiente di solubilità .

Ad esempio, mescolando una quantità di sale (soluto) con acqua (solvente), la soluzione sarà formata dalla miscela tra questi due componenti. Tuttavia, se la quantità di sale supera il coefficiente di solubilità per queste sostanze, il risultato sarà la saturazione del soluto, cioè il sale non si mescolerà più con l'acqua e sarà depositato sul fondo del contenitore.

Pertanto, il coefficiente di solubilità è la quantità massima di soluto che può essere miscelata con una certa quantità di solvente. Per determinare questo valore, esistono equazioni e test chimici che indicano la solubilità di ciascuna sostanza, tenendo conto di fattori quali la quantità di soluto, la temperatura, la pressione e la natura delle particelle (organiche o inorganiche). La polarità delle sostanze che si mescolano influenzano anche la solubilità (sostanze polari e non polari).

Quando si mescola un soluto con un solvente, la soluzione può avere tre diversi tipi:

  • Saturato : quando raggiunge il limite di saturazione, cioè il soluto è nella quantità esatta del coefficiente di solubilità;
  • Insaturo : quando la quantità di soluto è inferiore al coefficiente di solubilità;
  • Supersatura : quando la quantità di soluto supera il coefficiente di solubilità;

Non sono solo i liquidi che possono mescolarsi, poiché ci sono anche miscele di gas.