ematuria

Cos'è l'ematuria:

L'ematuria è l'eliminazione anormale dei globuli rossi o degli eritrociti (globuli rossi) nelle urine. L'ematuria può essere macroscopica, se visibile ad occhio nudo (urina rossa o scura) o microscopica, quando i globuli rossi vengono rilevati solo durante l'esame delle urine.

La parola "ematuria" deriva dal greco " h aima " = sangue; " ouron" = urina; " ia " = stato.

L'ematuria macroscopica e microscopica può essere permanente (presenza costante di eritrociti nelle urine), recidiva (remissione di ematuria per mesi o anni) o isolata (singoli episodi di ematuria).

L'ematuria macroscopica può risultare dalla presenza di solo 1 ml di sangue in 1 litro di urina. In condizioni normali, circa 1.000.000 di globuli rossi vengono escreti giornalmente nell'urina, che corrisponde a 1 o 3 globuli rossi per campo di elevata potenza in una pallina di urina centrifugata esaminata al microscopio.

Sebbene vi siano controversie riguardo ai criteri usati per la definizione di ematuria, si ritiene che i valori superiori a quelli sopra menzionati caratterizzino l'ematuria quando vengono rilevati in un campione di urine medio.

L'ematuria è un sintomo comune in oltre 100 malattie o condizioni sistemiche, essendo, in molti casi, il primo segno clinico. È anche molto comune nella popolazione generale.

Le principali cause di ematuria variano in base all'età. I più comuni sono:

  • litiasi;
  • infezioni;
  • Infiammazione della vescica o della prostata.

Nei bambini, quando l'ematuria si presenta in isolamento, è solitamente transitoria e non ha conseguenze importanti. Negli adulti, specialmente quelli di età superiore ai 50 anni, esiste una maggiore possibilità che l'ematuria sia correlata a una malattia maligna.