filologia

Cos'è la filologia:

La filologia è la scienza che mira a studiare una lingua attraverso testi scritti .

In un contesto più ampio, la filologia si occupa anche della letteratura e della cultura di un determinato popolo.

Inizialmente, la filologia era limitata allo studio delle idee attraverso la critica testuale. Tuttavia, questa scienza progredì e iniziò ad interessarsi alla storia, alle istituzioni e alle manifestazioni culturali. Questo interesse è nato per acquisire una conoscenza più ampia del mondo classico attraverso lo studio dei testi letterari.

I primi lavori su lingua e letteratura furono fatti dai grammatici di Alessandria e dai sofisti di Atene, che furono i responsabili della pubblicazione di versioni affidabili di opere letterarie.

Aristofane di Bisanzio (che visse nel III secolo aC) è considerato da molti autori come il precursore della filologia, poiché i suoi metodi furono usati da molti altri pensatori, come il suo discepolo Aristarco.

Filologia classica

Filologia classica o antica è considerata una branca della filosofia e studia elementi letterari dell'antichità classica. Questo ramo incorpora la filologia greca e latina.

La filologia classica ebbe la sua origine come scienza nel Rinascimento e sorse grazie ad un'affinità con la cultura greco-latina.

Scopri di più sul Rinascimento.

Filologia romanza

La filologia romanica ha come oggetto di studio le trasformazioni che si sono verificate dal latino volgare nelle lingue romanze, come ad esempio: portoghese e spagnolo.

Nel diciannovesimo secolo, la metodologia usata dalla filologia classica fu applicata in altre lingue, e di conseguenza la filologia romanica, germanica, ispanica, ecc.

Filologia e linguistica

La filologia e la linguistica hanno lo stesso oggetto di studio: la lingua. Tuttavia, queste due scienze presentano anche differenze, perché mentre la linguistica si concentra maggiormente sulla lingua nella sua forma pratica, la filologia si concentra sulla ricostruzione di antichi testi letterari.