Oikos

Cos'è Oikos:

Oikos è una parola greca che può essere tradotta in portoghese come "casa", "ambiente abitato" o "famiglia" .

Nell'antica Grecia, oikos era il nome dato all'unità di base di una società, formata dal capo, rappresentato dall'uomo più anziano, dalla sua famiglia (figli e figlie) e dai suoi schiavi, che vivevano nello stesso ambiente domestico.

Gli oikos dell'antica Grecia erano simili a feudi medievali, grandi proprietà o case dominate da un signore, che ospitava sudditi e una popolazione locale libera che obbediva agli ordini del signore degli oikos, ma che aveva la libertà di lasciare il posto quando desideravano.

L'economia dell'Oikos era essenzialmente rurale e la fonte di sopravvivenza proveniva dall'agricoltura e dal bestiame.

A quel tempo, era anche comune per i demiurghi, che erano viaggiatori che viaggiavano da oikos a oikos eseguendo alcuni compiti specializzati, come la stregoneria, la divinazione, il curandeirismo e così via.

Il termine oikos è anche usato come prefisso che dà l'origine etimologica della parola ecologia ( Ökologie ), in cui oikos significa "casa" e loghi che dicono "studio".

Cioè, ecologia significa "studio della casa" o "studio dell'ambiente abitativo", in termini generali sarebbe lo studio del luogo in cui si vive.

Scopri di più sul significato dell'ecologia.