sanzione

Cos'è la sanzione:

La sanzione è un termine con due significati diversi, che può significare sia la punizione per la violazione di una legge (penalità), ma anche l' atto di approvare qualcosa con mezzi formali .

La parola sanzione ha origine dal sanctio latino, che etimologicamente significa "stabilito dalla legge".

Il termine "sanzione" è intrinsecamente legato alla legge e alla giustizia, sia nel senso di "azione punitiva" o "approvazione".

Sanzioni legali

Nell'ambito giuridico, la sanzione può essere considerata sia un premio che una sanzione.

Quando una decisione è sfavorevole a qualcuno, si chiama una penalità; quando diventa favorevole, è chiamato una sanzione premier.

Pena penale

La pena criminale è la condanna data a un individuo che ha violato alcune regole stabilite nella legislazione della società in cui è, cioè, ha commesso un atto illecito.

Affinché la pena penale possa essere determinata, l'autore del reato deve passare attraverso un processo di giudizio.

Secondo il Codice penale brasiliano, le sanzioni penali possono essere di tre tipi: restrittive della libertà, restrittive dei diritti o multa.

Sanzione presidenziale

La sanzione presidenziale è quando il capo dell'Esecutivo, cioè il Presidente della Repubblica, sanziona (approva) un disegno di legge precedentemente approvato dalla Camera dei deputati e dai senatori.

Il presidente ha un limite di quindici giorni per sanzionare o porre il veto al progetto, se non pronuncia, il testo in questione viene automaticamente sanzionato.

In breve, quando il Presidente della Repubblica si manifesta e sanziona il disegno di legge, questo atto è chiamato una sanzione espressa. Tuttavia, quando non si manifesta, si chiama tacita sanzione.

Sanzione disciplinare

Le sanzioni disciplinari, così come le sanzioni amministrative, si verificano quando vi è un'infrazione delle norme e delle leggi amministrative, del servizio pubblico, per esempio.

In questo caso, i trasgressori sono puniti in modo che possano imparare a rispettare la disciplina interna dell'istituzione, evitando future infrazioni.

Vedi anche il significato di potere giudiziario.