Antilope di formichiere

Cosa è tamanduá Embrace:

L'espressione idiomatica "abbraccio tamanduá" è usata per riferirsi all'abbraccio o alla realizzazione di una persona falsa, cioè, che desidera il male alla persona che ha salutato .

Questa espressione nasce dall'osservazione di una tattica di attacco e difesa della tamanduá-bandeira, specie di mammiferi abbastanza comune nella regione del cerrado brasiliano.

Il formichiere è naturalmente un animale allampanato, con pochissima vista e udito, ma quando si sente minacciato, usa i suoi enormi artigli per difendersi.

L'animale si trova sulle zampe posteriori e apre le braccia mostrando gli artigli come per dare un "abbraccio". In realtà, questo è un "abbraccio mortale", perché gli artigli del formichiere sono molto forti, capaci persino di uccidere un giaguaro.

Da questa posizione, l'espressione "abbraccio tamanduá" cominciò a essere usata per definire l'abbraccio che qualcuno riceve da una persona che non simpatizza o che è falsa.

Per esempio, quando due persone si trovano nello stesso ambiente, ma una di loro odia l'altra e anche allora la saluta e la abbraccia, si dice che abbia applicato un "abbraccio tamanduá".