indie

Cos'è Indie:

Indie è un'abbreviazione del termine inglese indipendente, che significa "indipendente" in portoghese, e si riferisce al prodotto o allo stile culturale che sfugge alle masse, alle produzioni, alle società o alle distribuzioni .

Il prodotto, la cultura o l'arte indie sono sviluppati da un progetto indipendente, come suggerisce il nome stesso.

Questi contenuti non sono prodotti o destinati alle grandi masse di consumo, ma solo per piccoli e selezionati gruppi di amanti di un certo tema o soggetto, per esempio.

Un esempio di produzione indipendente è il cinema. " Il cinema indipendente" o il cinema indipendente sono film prodotti da piccole aziende, con budget limitato e che non possono entrare nei circuiti di circolazione commerciale.

Le produzioni indipendenti sono solitamente apprezzate da intellettuali o gruppi noti come underground, cioè coloro che cercano e apprezzano produzioni e prodotti che non sono conoscenze popolari o che sfuggono ai normali modelli della società contemporanea.

Scopri di più sul significato di underground.

Stile indie

Lo stile indipendente è emerso a metà degli anni '90, guidato dal movimento indie rock .

Lo stereotipo dell'indie non è correlato correttamente con un elemento visivo (non che non esiste), ma da atteggiamenti, preferenze e comportamenti.

L' indie cerca di non preoccuparsi di ciò di cui la gente parla o pensa, godendosi le cose che gli piacciono.

Un'altra regola dello stile indipendente, forse la principale, è quella di apprezzare e apprezzare le cose che vengono trascurate, ovvero dimenticate dal grande pubblico o dalle ultime versioni. Tutto ciò che non è ancora passato nel mainstream .

Scopri di più sul significato del mainstream.

Rock indie

L'indie rock è un genere musicale che è emerso a metà degli anni '80 ed è caratterizzato principalmente da gruppi punk rock, rock e pop che non hanno alcun produttore o un mezzo per entrare nel settore commerciale.

Con l'avvento di Internet, è diventato più facile diffondere le band indie rock, che potevano agire in modo indipendente (con risultati molto positivi) quando si trattava di pubblicizzare il loro lavoro al pubblico.

Inoltre è diventato più accessibile al pubblico la scoperta di nuove band e di altre opere indipendenti, generando un boom nell'interesse per la cultura indipendente.

Tra alcuni gruppi considerati indie più noti, spiccano: Belle & Sebastian, Arctic Monkeys, Radiohead, Camera Obscura, Yo La Tengo, The Killers, tra molti altri.

Vedi anche il significato di hipster.