Scorie nucleari

Cosa sono i rifiuti nucleari:

I rifiuti nucleari sono tutti i tipi di rifiuti materiali e radioattivi che non possono essere riutilizzati .

I rifiuti nucleari possono avere molte fonti di produzione, non solo centrali nucleari, come molti pensano. I laboratori di esame clinico e le armi nucleari, ad esempio, sono anche responsabili della produzione di molti rifiuti radioattivi.

Tutti i tipi di rifiuti nucleari devono essere trasportati e depositati in luoghi adatti, altrimenti rappresenta un grave pericolo per gli esseri viventi che entrano in contatto con questi rifiuti.

Gli esseri umani, ad esempio, possono sviluppare innumerevoli malattie mortali entrando in contatto con rifiuti organici come cancro, mutazioni genetiche e, in casi estremi, distruzione cellulare e morte immediata.

Quando c'è un corretto processo di eliminazione di questo tipo di immondizia, si verifica l'inquinamento nucleare, che può portare all'isolamento totale dell'area contaminata con il materiale radioattivo.

La radioattività rilasciata dalle scorie nucleari può richiedere da 50 a 100 anni per dissiparsi.

Il corretto processo di eliminazione delle scorie nucleari passa attraverso diverse fasi. In primo luogo, i rifiuti dovrebbero essere immagazzinati nei propri contenitori e gettati in "tombe" rivestite di calcestruzzo, di solito a 800 metri di profondità.

Quindi la spazzatura deve essere confinata per un lungo periodo - da 50 a 300 anni - fino a quando non perde tutta la sua radioattività e cessa di essere una minaccia per l'ambiente.

Sebbene sia considerato improbabile, alcune sostanze nucleari possono essere riciclate. L'uranio, ad esempio, utilizzato nei reattori nucleari, può essere riutilizzato per la produzione di alcune tecnologie.

Scorie nucleari in Brasile

In Brasile, la principale produzione di rifiuti nucleari avviene negli impianti atomici di Angra I e Angra II, situati nella città di Angra dos Reis, nello stato di Rio de Janeiro.

Scopri di più sul significato della centrale nucleare.