Dura lex sed lex

Cos'è Dura lex sed lex:

Dura lex sed lex è un'espressione in latino, che tradotto in portoghese significa "la legge è dura, ma è la legge" .

Il significato di questa espressione è legato all'idea che, per quanto severe e severe possano essere le leggi, devono essere soddisfatte e per questo richiedono molti sacrifici.

L'espressione severa lex sed lex si applica, ad esempio, quando qualcuno commette un crimine ma afferma di non essere a conoscenza del fatto che il suo atto è stato un crimine. Questo perché la legge di introduzione alle norme della legge brasiliana afferma all'articolo 3 che " nessuno rifiuta di rispettare la legge, sostenendo che non lo sa " . Ciò significa che la legge può essere considerata difficile perché anche chi non lo sa deve conformarsi, perché non è la legge.

Uno dei grandi nomi della letteratura brasiliana, Fernando Sabino, era noto per aver scritto la seguente frase:

"Per i poveri è dura lex, sete lex. La legge è dura, ma è la legge. Per i ricchi, è dura lex, assetato di lattice. La legge è dura, ma si estende " .

Questa frase è diventata una famosa critica del sistema giudiziario corrotto, dove coloro che hanno più denaro finiscono per ricevere più benefici o "sollievo" rispetto ai più poveri, anche se i crimini di questi sono più miti dei ricchi in molti casi.