gastronomia

Cos'è la Gastronomia:

La gastronomia è un ramo della cucina che racchiude tutte le tecniche, le pratiche e le conoscenze che aiutano a costruire cibo di qualità .

La gastronomia studia non solo i vari modi di preparazione del cibo, ma anche le bevande indicate per ogni pasto e i materiali utilizzati nella preparazione dei piatti.

Il professionista specializzato in gastronomia è chiamato in alcuni casi gastrologo o "capo gourmet ". Qualcuno noto come gastronomico è una persona che ha un interesse nel mondo della cucina, ma non sempre ha uno studio in questo settore, cioè, non è necessariamente un professionista, a meno che non si sia specializzato e formato nel settore della gastronomia.

Scopri di più sul significato di gourmet.

Entrambi possono essere il cuoco come cuoco, così come qualcuno che non prepara il cibo, ma ha tutte le conoscenze su come dovrebbe essere un cibo con raffinatezza e qualità.

Uno degli obiettivi principali della gastronomia è quello di unire armoniosamente sapori e odori diversi, provocando una sensazione di piena soddisfazione da parte di tutti i sensi: odore, gusto, vista e tatto.

Oltre ad avere un ottimo sapore, il gastronomo cerca un piatto che abbia un aroma appetitoso, una forma armoniosa e un buon aspetto visivo, che richiede un'eccellente sensibilità quando si tratta di "accatastare" il cibo.

Ci sono corsi che aiutano a formare professionisti nel settore della gastronomia. I gastronomi possono lavorare in vari ambienti, come hotel, ristoranti, catering, bar e così via.

Gastronomia funzionale

La gastronomia funzionale è un ramo della gastronomia che si occupa di creare piatti sani e nutrienti, sopra ogni altra cosa.

Nella gastronomia tradizionale, la maggior parte dei gastronomi pensa a pasti accattivanti che piacciono alle persone, senza necessariamente concentrarsi sui fattori nutritivi e salutari che questo piatto può avere.

Dalla congiunzione del concetto di nutrizione funzionale e gastronomia, è emerso questo segmento che si appropria di alimenti ricchi di sostanze e sostanze nutritive benefiche per tutto il corpo umano.

Tra i vantaggi della gastronomia funzionale, secondo i nutrizionisti, c'è la prevenzione o il trattamento di alcune malattie, come l'artrite, l'artrosi, il diabete, le malattie autoimmuni, le malattie cardiovascolari e così via.

Vedi anche il significato di nutrizione.