estrazione

Cos'è l'estrattivismo:

Estrattivismo è il termine usato per rappresentare l'atto di ritirare ogni tipo di materiale dalla natura per scopi commerciali, personali o industriali .

L'estrattivismo è una delle attività più antiche degli esseri umani, che dagli inizi dell'umanità estrae dalla natura tutto ciò di cui hanno bisogno per sopravvivere, come animali, piante e alcuni minerali.

Esistono diversi tipi di estrativismo, che sono i più comuni: estrattivismo vegetale , estrattivismo minerale ed estrazione animale .

impianto di estrazione

L'estrativismo vegetativo è quando l'essere umano ritira i prodotti vegetali presenti nella natura, come il legno, il bocharra, la linfa, i frutti selvatici e così via.

Estrattivismo delle piante e agricoltura sono due definizioni completamente diverse. Nell'agricoltura l'uomo raccoglie i prodotti che ha coltivato e prodotto, mentre nell'estrattoziona toglie ciò che è stato creato esclusivamente dalla natura stessa, senza l'interferenza dell'essere umano.

Scopri di più sul significato dell'agricoltura.

Estrazione minerale

Estrattivismo minerale, noto anche come estrazione mineraria, è uno dei più costosi estrattivismi, in quanto è necessaria un'attrezzatura speciale per la sua realizzazione.

Consiste nell'estrazione di materiali trovati all'interno della crosta terrestre, che hanno un grande valore economico e sono estremamente utili per il mantenimento della vita sulla terra.

Alcuni esempi: ferro, oro, petrolio, rame, alluminio e molti altri.

Estrativismo animale

Questo tipo di estrinsecazione comporta la caccia e la pesca, cioè la ricerca, la cattura e la morte di animali che si trovano nel loro habitat naturale.

L'estrinsivismo animale è accettabile solo come mezzo di sussistenza umana.

Oggi, tuttavia, la caccia predatoria è diventata un problema estremamente allarmante per l'equilibrio ambientale, causando l'estinzione di molte specie di animali.

Ulteriori informazioni sugli animali in via di estinzione.

Estrattivismo in Brasile

L'estrattivismo fu la prima attività intrapresa dai portoghesi quando arrivarono in Brasile nel sedicesimo secolo.

Il materiale più sfruttato - oltre all'oro e agli altri minerali - era il legno del Brasile, un albero che era estratto da un pigmento rossastro, molto usato nella tintura dei tessuti, ad esempio.

Attualmente, l'estrazione vegetale in Brasile è più presente nella regione settentrionale del paese, con l'estrazione di gomma (da alberi di gomma), castagne e legno.

I principali minerali estratti in Brasile sono: minerale di ferro, petrolio, oro, bauxite, tra gli altri.

Vedi anche il significato di Pau-brasil.

Estrattivismo in Amazzonia

L'estrattivismo nell'Amazzonia brasiliana iniziò a intensificarsi a metà del XVIII secolo, con il crescente interesse per le cosiddette "droghe del sertão".

Gli indiani nativi e i caboclos di questa regione erano, per la maggior parte, obbligati a partecipare al lavoro di estrazione di materie prime dall'Amazzonia.

I principali prodotti estratti erano piante medicinali, cacao, resine, pesce, castagne e gomma.