Significato della luna blu

Cos'è la luna blu:

La luna blu è il nome di un fenomeno astronomico che si verifica ogni tre anni quando c'è la comparsa di una seconda luna piena durante lo stesso mese .

Normalmente per un mese, le fasi lunari sono uniche, il che significa che la luna in una settimana è piena, l'altra calante, nuova e in crescita, rispettivamente.

Nel caso di questo fenomeno raro, abbiamo il verificarsi di due settimane in cui la luna è nella sua fase completa durante il mese.

Il prossimo Blue Moon è previsto a gennaio 2018 .

Anche se si chiama Blue Moon, la luna difficilmente appare in questo colore. Questo nome è stato adottato dalla frase inglese " once in a blue moon ", che è stato usato per descrivere questo evento tra i nativi di lingua inglese.

Ulteriori informazioni sul significato di Blue Color.

L'espressione " una volta in una luna blu " avrebbe avuto origine da un'antica storia comica famosa nel sedicesimo secolo.

Un gentiluomo, che non voleva scendere a compromessi con le donne, ma allo stesso tempo voleva essere gentile, disse loro: "Ti sposerò in una notte di Blue Moon".

Questa promessa "romantica" era in realtà uno stratagemma per ritardare l'impegno per sempre, poiché l'aspetto letterale della luna blu era estremamente raro - poiché la luna non cambia colore.

In questo caso, per l'inglese, il significato dell'espressione " una volta in una luna blu " sarebbe del tutto simile a quello della famosa frase "solo su St. Never", per i brasiliani.

Tuttavia, la luna potrebbe anche sembrare blu in casi molto rari.

Questo accade a causa di particelle specifiche che si trovano nell'atmosfera del pianeta e che possono alterare la rifrazione della luce emessa dal satellite naturale, dando l'impressione che la luna sia blu.

Vedi anche il significato di Chromotherapy e Super-Moon.