Ora legale

Cos'è l'ora legale:

L'ora legale è un sistema di regolazione dell'ora, che fa avanzare l' orologio in modo da utilizzare la migliore luce del sole al posto delle lampadine.

L'ora legale è caratterizzata dall'avanzamento dell'orologio in 1 ora.

Questo sistema fu inventato dall'americano Benjamin Franklin nel 1784, che aveva lo scopo di risparmiare denaro sull'uso delle candele in casa, facendo avanzare il tempo sugli orologi.

Tuttavia, fu solo durante la prima guerra mondiale, tra il 1914 e il 1918, che l'ora legale fu definitivamente stabilita in Europa e poco dopo in molti altri paesi del mondo.

Attualmente, l'idea dell'ora legale è quella di sfruttare al massimo la luce diurna e risparmiare sull'uso dell'elettricità con le lampadine, soprattutto durante le cosiddette "ore di punta" (di solito dalle 18:00 alle 21:00).

Tuttavia, il modo in cui viene applicata l'ora legale dipende da Paese a Paese. In Brasile, ad esempio, è sufficiente far avanzare l'orologio in un'ora per ottenere buoni risultati. Tuttavia, ci sono regioni che hanno bisogno di un avanzamento fino a due ore, mentre in altre il tempo deve essere diminuito, in base alle esigenze di ciascun paese.

Il tempo di risparmio dell'ora legale coincide con il fenomeno del solstizio d'estate, il periodo dell'anno in cui uno degli emisferi terrestri riceve più a lungo la luce solare.

Così, i giorni diventano più lunghi e le persone hanno l'opportunità di godere di più della luce del giorno.

Scopri di più sul significato del solstizio d'estate.

L'ora legale è presente in 30 paesi. L'eccezione è dovuta ai paesi situati vicino alla linea Ecuador, dove non ci sono stagioni o altre variazioni climatiche.

Ora legale in Brasile

Le norme che regolano l'ora legale brasiliana sono previste dal decreto legge 6, 558 dell'8 settembre 2008.

Secondo questo decreto, l'ora legale dovrebbe iniziare ogni anno a mezzanotte della terza domenica di ottobre .

Anche l'ora legale è chiusa per legge, con la terza domenica di febbraio come data di fine. Tuttavia, se coincide con una domenica di Carnevale, l'ora legale dovrebbe avvenire la quarta domenica di febbraio.

Alcune stime prevedono che durante il periodo estivo brasiliano risparmi dal 4% al 5% nel consumo di elettricità.

Durante questo periodo, il Brasile ha quattro diversi fusi orari all'interno della sua estensione territoriale. Ad esempio, lo stato di San Giovanni d'Acri è di tre ore in meno rispetto alla capitale Brasilia.

Originariamente, l'ora legale apparve per la prima volta in Brasile con il decreto n. 20.466, datato 1 ottobre 1931, e tutte le regioni del paese parteciparono.

Nel 2015, gli stati brasiliani che aderiscono all'ora legale sono: Rio de Janeiro, San Paolo, Espírito Santo, Minas Gerais, Paraná, Santa Catarina, Rio Grande do Sul, Goiás, Mato Grosso, Mato Grosso do Sul e il Distretto Federale .