Avohai

Cos'è Avohai:

Avohai è un neologismo creato dal cantante e compositore brasiliano Zé Ramalho e consiste nell'agglutinazione delle parole "nonno" e "padre" .

Secondo la storia pubblicata nella biografia dell'artista - "Zé Ramalho: il poeta degli abissi" - questa parola sarebbe sorta durante un esperimento con farmaci allucinogeni.

Il nonno di Zé Ramalho avrebbe avuto un ruolo paterno importante per il cantante, che ha perso il padre biologico mentre era ancora un bambino.

Nell'interpretazione di Zé Ramalho, il "nonno" è la saggezza che può passare attraverso le generazioni, dal nonno al padre, dal padre al figlio, o anche dal nonno al figlio.

Testi Avôhai

"Un vecchio varca la soglia / degli stivali lunghi, con lunghe barbe / d'oro la brillantezza della sua collana / Sulla fredda lastra dove lui coarava / La sua camicia e la sua bisaccia / Di cacciatore / Oh mio vecchio e invisibile / Nonno / Oh mio vecchio e Nel mio cervello, coaguli di sole / mattina di Amanita / E quella cortina trasparente / Intorno a me / Se dico / Che mi è noto / Dici che è peggio / E peggio del pianeta / Quando perde il girasole / Is the rosy third / Nelle dita di mia nonna / E mai più ho avuto paura / Del gatekeeper / Né anche del compagno / Chi non ha mai dormito da solo / Nonno! / Avohai! / Avohai! / La palude attraversa la polvere / In realtà esiste / Un tono più leggero / Nel pallore di questo bastone / Coppie di occhi così profondi / Chi inasprisce le persone / Cosa guardare / Ma chi beve la loro vita / La tua anima al momento di inviare / Sono il occhi, sono le ali / I capelli del nonno / Nella pietra tormalina / E nel cortile della fabbrica / Sono cresciuto / Ha volato all'alba / E nel cratere condannato / Ho zitto / E se ho zitto era tristezza / Tu stai zitto per il silenzio / E il silenzio continua / Solo quando dico / Cercando la coscienza / Impaurito di viaggiare / Verso il centro della testa della cometa / Trasformare la carrapeta / Nel gioco di improvvisazione / Taglio / Seguo in linea retta / Ho il Parola giusta / Per medico non lamentarsi / Nonno! Avohai! / Avohai! Nonno! "

Vedi anche il significato di neologismo.