NFC

Che cos'è NFC:

NFC sta per Near Field Communication ed è una tecnologia che consente la comunicazione tra due dispositivi compatibili vicini tra loro .

La tecnologia NFC non utilizza cavi o cavi e differisce dal Bluetooth operando ad almeno 10 centimetri dal dispositivo a cui si desidera ricevere o inviare dati.

Poiché la trasmissione di informazioni tramite NFC è istantanea, senza la necessità di immettere password o codici di accesso, il contatto tra i due dispositivi deve essere sufficientemente vicino da evitare di inviare (o ricevere) dati accidentalmente.

Ulteriori informazioni sul significato di Bluetooth.

Esistono diversi dispositivi in ​​grado di ospitare la tecnologia NFC, come smartphone, tablet, biglietti elettronici, badge e così via.

I vantaggi della tecnologia NFC sono numerosi, come la possibilità di pagare per fare la spesa usando lo smartphone come pagamento mobile (carta di credito).

I vantaggi di NFC possono anche essere sfruttati nel campo della pubblicità (con pubblicità interattiva su poster, per esempio), turismo (attraverso tag informativi con informazioni esclusive ottenute quando si avvicina al telefono cellulare), tra gli altri.

I primi dispositivi con tecnologia NFC sono comparsi nell'anno 2002, attraverso i marchi Philips e Sony. Tuttavia, questo sistema ha cominciato a diventare popolare solo nel 2004, con la creazione del Forum NFC.

Come funziona NFC?

I dispositivi devono essere dotati di un chip NFC in modo che possano lavorare con questa tecnologia.

Ad esempio, dopo aver attivato la funzione NFC sullo smartphone, è sufficiente avvicinarla a un altro dispositivo compatibile (ricevitore) in modo che la comunicazione tra i due dispositivi sia abilitata.