ionosfera

Cos'è la ionosfera:

La ionosfera è uno degli strati dell'atmosfera terrestre, caratterizzata dal contenimento di carichi di ioni ed elettroni e da coprire tra i 60 km ei 500 km di altitudine.

La ionosfera, nota anche come termosfera, si trova tra la mesosfera e l'esosfera. Questo strato dell'atmosfera è costantemente ionizzato a causa della radiazione che riceve dai raggi cosmici e solari.

Per questo motivo, la ionosfera ha una variazione di temperatura molto severa, che varia da -70º C a 1.500ºC.

Nella ionosfera gli elettroni si muovono molto più liberamente, a causa della bassa densità dei gas in questo strato. Per questo motivo, la ionosfera è una corrente ideale che favorisce l'elettricità, così come le onde radio e televisive.

Alcuni fenomeni molto interessanti si verificano nella ionosfera, come l'aurora polare, che sono bande di luci colorate causate da radiazioni ultraviolette e particelle cariche di elettricità.

Scopri di più sul significato di Aurora Boreale.

Strati della Ionosfera

La ionosfera è formata da quattro strati principali: D, E, F1 e F2.

  • Strato D : è più vicino al terreno ed è quello con la minima energia ionica, tuttavia è quello che assorbe maggiormente l'energia elettromagnetica.
  • Strato E : situato sopra D e sotto la F1, e la sua particolarità è l'intensificazione che soffre quando riceve i raggi solari in senso perpendicolare.
  • Livello F1 : ha una funzione riflettore di determinate frequenze radio, per esempio.
  • Livello F2 : costituito dallo strato principale di riflessione delle frequenze di comunicazione, in grado di trasmetterle per migliaia di chilometri.

Vedi anche il significato di atmosfera.