Democrazia partecipativa

Cos'è la democrazia partecipativa:

La democrazia partecipativa è un modello di empowerment, in cui le persone sono attivamente coinvolte nel prendere le principali decisioni politiche .

L'idea di una democrazia partecipativa (conosciuta anche come "democrazia semi-destra" o "democrazia deliberativa") è emersa negli ultimi anni del XX secolo, insieme alla crisi di alcuni esempi di democrazie rappresentative - finora considerata l'ideale della democrazia.

Scopri di più sul significato della democrazia rappresentativa.

La popolazione non riteneva che i rappresentanti eletti (attraverso elezioni dirette) fossero in grado di coprire tutti i bisogni della società, in particolare alcuni gruppi sociali.

Per risolvere questa situazione, la definizione di democrazia partecipativa è diretta alla partecipazione e alla comunicazione di tutti i diversi gruppi e movimenti sociali che abitano la stessa società, con l'intenzione di far sentire le loro domande e, di conseguenza, bisogni di tutti

Ma come ascoltare un'intera popolazione in modo equo ed egualitario? Ci sono alcune alternative per conoscere l'opinione del pubblico su un determinato argomento, come l'applicazione di referendum e plebisciti, oltre a tenere audizioni pubbliche e così via.

La democrazia partecipativa è considerata semi-diretta perché non trascura la presenza dei suoi rappresentanti eletti attraverso il voto diretto, ma piuttosto l'idea di essere più vicini al "palcoscenico politico", presentando opinioni, interrogando e conducendo nuove discussioni su diverse questioni sociali per la Camera.

Scopri di più sulla democrazia diretta e la differenza tra democrazia e dittatura.