Liquidazione ingiusta

Cos'è l'appropriazione indebita:

L'appropriazione indebita è un crimine in cui una persona prende a sé una proprietà appartenente ad un'altra persona.

In questo crimine l'agente (che commette il crimine) utilizza o preleva un bene che non è il tuo o ne approfitta causando danni al vero proprietario.

Come si verifica l'appropriazione indebita?

Il crimine può essere configurato in due modi definiti dalla condotta dell'agente: può essere dalla disposizione dell'oggetto o dalla conservazione del bene.

Nella disposizione l'agente utilizza il bene o lo consuma, rendendolo non più esistente o non utile.

Nel ritenere l'agente, con il suo modo di agire, dimostra di non voler restituire il bene al legittimo proprietario.

Differenza tra appropriazione indebita e furto

Il reato di appropriazione indebita è simile al reato di furto (articolo 155 del codice penale). Ma non sono esattamente la stessa condotta e non dovrebbero essere confusi.

La principale differenza tra loro è il momento in cui l'atto accade. Nel rubare c'è un'intenzione precedentemente pensata di raccogliere un oggetto che appartiene ad un'altra persona. Già nell'appropriazione indebita l'intenzione precedente non esiste.

Un'altra differenza tra i due crimini è in relazione al possesso del bene. Nel rubare il bene è con il proprietario e un'altra persona si prende cura di se stesso.

Nell'appropriazione, la persona che commette il crimine ha già il possesso di proprietà di un'altra persona e, successivamente, decide di non restituirla.

Ecco un esempio: una persona ha la custodia temporanea di un oggetto che deve essere restituito al proprietario dopo un certo tempo, come nel caso di un oggetto che è stato preso in prestito. Ma lei non mostra l'intenzione di fare il ritorno e rimane con l'oggetto per sé. Questa è una condotta di appropriazione indebita.

Differenza tra appropriazione indebita ed estelato

L'appropriazione indebita non deve inoltre essere confusa con il reato di estelato (previsto dall'articolo 171 del codice penale).

Nello stellionaire che commette il crimine ha una condotta per ottenere un vantaggio per sé. Per ottenere il vantaggio, l'agente assume un atteggiamento che induce qualcuno a commettere un errore.

La differenza tra questi crimini avviene anche in relazione all'inganno della persona che commette il crimine, cioè nella sua volontà anticipata di coloro che assumono l'atteggiamento.

Nell'appropriazione appropriazione avviene dopo che la persona ha già il bene o oggetto in suo possesso e nella stellazione l'intenzione di ottenere un vantaggio esiste fin dall'inizio.

Appropriazione indebita nel codice penale

Il crimine è previsto nel codice penale, nell'articolo 168. Vedi:

"Prendere possesso di qualcosa di estraneo di cui ha il possesso o la detenzione".

Chi commette il reato di appropriazione indebita è soggetto a una pena detentiva che varia da 1 a 4 anni, oltre al pagamento di un'ammenda.

Vedi anche i significati di Theft, Peculatus e Thievery.

Ricerche correlate

Il codice penale prevede anche un reato analogo chiamato appropriazione indebita della sicurezza sociale, previsto dall'articolo 168-A.

Questo tipo di reato è specifico in relazione alla sicurezza sociale e si verifica quando il pagamento di un contribuente al piano pensionistico non viene superato.

In questo caso la penalità applicata è un po 'più lunga. Oltre all'applicazione di una sanzione, la pena di detenzione può variare da 2 a 5 anni.

Conoscere anche il significato di appropriazione culturale.