asino

Cos'è Jegue:

Jegue è un mammifero della famiglia equina, noto scientificamente come Equus asinus, ed è spesso usato come trasporto di animali, trazione e carico, a causa della sua grande resistenza .

Molte persone non lo sanno, ma un asino, un asino e un asino sono sinonimi, cioè, è la stessa specie di animale . I diversi nomi sono usati secondo le regioni del paese.

Le donnole misurano circa 1, 30 metri di altezza e pesano addirittura 400 chili

Popolarmente, la parola "jegue" può ancora essere usata come un significato figurativo peggiorativo in relazione a un individuo che si comporta stupidamente o ostinatamente .

A differenza del jegue, muli e asini sono considerati animali di una specie diversa, generati dall'incrocio di un jegue con una cavalla. Quando il risultato è un maschio, si dice che sia stupido, ma quando una femmina nasce, è classificata come un mulo.

Tuttavia, quando un cavallo fertilizza un jeu femmina (noto anche come asino), il nome dell'animale che ha avuto origine è chiamato bardot.

In Brasile, il jegue è un animale molto popolare nella regione nord-orientale. I festival dedicati esclusivamente a questi animali sono solitamente organizzati e la tradizionale gara jeje è l'attrazione principale.

Vedi anche il significato di bestia.