Significato della bandiera olandese

Che cosa significa la bandiera dei Paesi Bassi:

La bandiera dei Paesi Bassi (anche conosciuta come i Paesi Bassi) è uno dei simboli più alti della nazione olandese nei confronti di altri paesi del mondo.

Questa bandiera è formata da tre strisce orizzontali della stessa dimensione, con i seguenti colori: rosso (in alto), bianco (medio) e blu cobalto (in basso). La proporzione ufficiale della bandiera olandese è 2: 3.

Considerata la più antica bandiera tricolore del mondo ancora in uso, questo simbolo della nazione olandese fu ufficialmente istituito nel paese attraverso un regio decreto il 19 febbraio 1937.

Tuttavia, molte altre varianti di questa bandiera sono state utilizzate fin dal Medioevo.

Uno dei più noti era la "bandiera del principe" o Prinsenvlag, in onore del principe Guglielmo I d'Orange, responsabile della lotta per l'indipendenza dell'Olanda contro la Spagna nella metà del XVI secolo.

Anche questa bandiera era formata da tre strisce orizzontali, la prima arancione (in alto), la seconda bianca (al centro) e blu (in basso).

Dal diciassettesimo secolo, il colore arancione della bandiera fu sostituito dal rosso. Si ritiene che la sostituzione sia avvenuta perché, in passato, il colore arancione della bandiera tendeva a tingersi e diventare rossastro. Per evitare confusione con i colori, è stato deciso di ufficializzare il rosso definitivamente al posto del colore arancione.

Così, nel 1796, rosso, bianco e blu furono ufficialmente annunciati come i nuovi colori della bandiera dei Paesi Bassi.

La bandiera olandese era ancora responsabile di influenzare molte altre nazioni, come la Russia.

I colori rosso-bianco-blu divennero noti come "colori pan-slavi".

Una curiosità sulla bandiera dell'Olanda è la sua grande somiglianza con la bandiera della Francia . In effetti, l'unica differenza tra i due è che l'olandese è in posizione orizzontale, mentre il francese è verticale.

Significato dei colori della bandiera dell'Olanda

I colori della bandiera dell'Olanda sono un omaggio al principe Guglielmo I d'Orange, noto anche come "William the silent".

Questo monarca condusse una rivolta olandese contro il dominio degli spagnoli sul territorio.

Il colore rosso (inizialmente arancione) e il bianco e il blu sono basati sullo stemma araldico della nobile famiglia Orange-Nassau .

Vedi il significato delle altre bandiere di paesi e bandiera del Portogallo.