mindfulness

Cos'è la consapevolezza:

La consapevolezza è uno stato di controllo mentale sulla capacità di concentrarsi sulle esperienze, attività e sensazioni del presente.

La consapevolezza è diventata popolare nelle grandi aziende tra i dipendenti che cercano sollievo dallo stress quotidiano, oltre a contribuire a migliorare le loro capacità mentali e, di conseguenza, produttività sul lavoro.

Per raggiungere questo stato, è principalmente usato nelle tecniche di meditazione ( meditazione di Mindfulness ), dove l'individuo deve concentrarsi, durante un periodo di tempo, su una certa cosa, come oggetto o nelle proprie reazioni del suo corpo: il respiro o il battiti del cuore, per esempio.

In questo esercizio di meditazione, la concentrazione deve essere pienamente, apertamente e senza alcun giudizio sull'oggetto o sulla sensazione osservata. L'idea è solo "vivere il momento presente" di quella situazione o cosa.

La meditazione consapevole si origina dalle pratiche meditative orientali, specialmente tra i buddisti. Tuttavia, questa tecnica è diventata oggetto di studio della medicina e della psicologia comportamentale come parte di una serie di programmi per la riduzione dello stress.

Secondo l'Accademia brasiliana della consapevolezza, tra i molti miglioramenti nella qualità della vita della persona che pratica questa meditazione, spicca la crescita della creatività, della memoria e della velocità nell'ottenere risposte.

Ci sono attualmente società di consulenza specializzate nell'offrire formazione basata su tecniche di meditazione consapevole, rivolte principalmente ai professionisti, ma anche a coloro che si trovano in difficoltà a concentrarsi o affrontare situazioni stressanti.

Vedi anche il significato di Intelligenza Emotiva.