Li-Fi

Cos'è il Li-Fi:

Li-Fi o "Light Fidelity " è un sistema VLC (Visible Light Communications) in grado di eseguire trasmissioni di dati wireless a velocità molto elevate .

Li-Fi utilizza luci a LED come trasmettitori di informazioni con velocità che possono raggiungere 225 gigabit al secondo, in base ai test di laboratorio.

Il termine "Li-Fi" è stato creato dal professore dell'università di Edimburgo e cofondatore di pureLiFi, Harald Haas, durante TED Talk nel 2011.

Il professor Haas, considerato il "padre di Li-Fi" in quel momento, immaginò un futuro prossimo in cui le lampadine a LED funzionerebbero allo stesso modo degli attuali router wireless.

Come funziona Li-Fi

Come il Wi-Fi, Li-Fi funziona anche dal concetto di trasmissione di dati elettromagnetici. Tuttavia, mentre il Wi-Fi utilizza le onde radio, il Li-Fi funziona solo attraverso la luce visibile .

Poiché il Li-Fi si basa sul sistema di comunicazione a luce visibile (VLC), significa che i dispositivi devono essere in grado di ricevere informazioni trasmesse dalla luce per ricevere il segnale dalla luce, essere in grado di elaborarlo, nei dati eseguibili.

Per trasmettere i dati, la lampada a LED emette piccole oscillazioni di luce in nanosecondi (che sono impercettibili per l'occhio umano), facendo in modo che i ricevitori dei dispositivi interpretino queste sottili variazioni di luce come segnali.

Tuttavia, per ora, la tecnologia Li-Fi presenta alcuni ostacoli e svantaggi rispetto al Wi-Fi.

Ad esempio, il segnale Li-Fi non può essere trasmesso attraverso le pareti, il che costituirebbe un ostacolo in una residenza. Per funzionare, le luci della stanza dovrebbero essere sempre accese, anche durante il giorno.

Ma il Li-Fi è anche visto come un grande contributo al " boom " della cosiddetta "Internet delle cose" . Con i dati trasferiti a livelli molto più elevati, ci sarebbe la possibilità di collegare molti più dispositivi tra loro.

Inoltre, grazie alla sua gamma breve, la connessione Li-Fi diventa abbastanza sicura contro l' hacking, ad esempio.

Un altro vantaggio di Li-Fi è che non interferisce con altri sistemi, come le onde Wi-Fi, per esempio. Pertanto, questa tecnologia sarebbe libera di essere esplorata negli aeromobili, nelle centrali nucleari e in altri luoghi che non potrebbero ricevere l'accesso a Internet dalle onde radio.

Ulteriori informazioni sul significato del Wi-Fi.