Significato della bandiera della Spagna

Che cosa significa la bandiera della Spagna:

Bandiera della Spagna è il simbolo ultimo dell'integrità di questo paese unito sotto la corona reale .

Conosciuta anche come Rojigualda dagli spagnoli, la bandiera della Spagna è bicolore, formata da tre bande orizzontali: rosso (nella parte superiore), giallo (al centro) e rosso (nella parte inferiore).

I banner non hanno le stesse dimensioni. Il centro, giallo, ha il doppio delle dimensioni delle bande rosse situate alle estremità della bandiera. La proporzione ufficiale della bandiera spagnola è 2: 3.

Nel centro della bandiera c'è uno stemma che rappresenta le regioni che formano il paese, a simboleggiare la loro autonomia. Tuttavia, sotto lo stemma, la figura della corona è interpretata come il potere centralizzato del regno spagnolo su tutte le regioni.

L'attuale modello della bandiera spagnola è stato introdotto dal parlamento spagnolo nell'ottobre 1981.

L'origine di questa bandiera risale al regno di Carlo III che, nel tentativo di differenziare il simbolo del suo regno dagli altri (che usavano la bandiera con la predominanza del bianco), adottò il rosso e il giallo, perché sono colori facili da identificare .

Significato dei colori della bandiera della Spagna

Non esiste un significato ufficiale per i colori che compongono la bandiera della Spagna, tuttavia, nel corso degli anni, sono state attribuite alcune interpretazioni popolari e informali.

Il colore rosso sarebbe un riferimento al valore e alla conquista del popolo spagnolo, mentre il colore giallo serve a simboleggiare le ricchezze (l'oro) acquisite dal paese e la gioia degli spagnoli .

Significato dello stemma della Spagna

Come accennato in precedenza, incorniciato nella striscia gialla della bandiera spagnola, è lo stemma della Spagna .

Ogni quarto dello stemma rappresenta una delle regioni autonome del paese che un tempo erano riconosciute come antichi regni: un leone rosso che rappresenta il regno di Leone ; un castello giallo, che rappresenta il regno di Castiglia ; le barre verticali rosse e gialle, che rappresentano l'emblema di Aragona e Catalogna ; e le catene d'oro, che simboleggiano la regione della Navarra .

Alla base dello stemma c'è anche la figura di un melograno, che simboleggia la città di Granada. Nel centro dello scudo, si vedono anche tre fleur de lis, che rappresenta la casa di Borbone .

Su ciascun lato dello scudo, ci sono due colonne che rappresentano le "porte del Mediterraneo", che simboleggiano l'incontro tra Europa e Africa nello Stretto di Gibilterra.

L'espressione latina " Plus Ultra " è anche presente nello stemma come omaggio alle grandi scoperte e conquiste spagnole in America.

Vedi il significato delle altre bandiere di paesi e bandiera del Portogallo.