Significato della teoria della relatività

Qual è la teoria della relatività:

Theory of Relativity è un insieme di studi realizzati dal fisico tedesco Albert Einstein, che definiscono una relazione tra lo spazio e il tempo, essendo entrambi di carattere relativo e non statico.

In breve, la Teoria della Relatività afferma che il tempo non è lo stesso per tutti e può variare in base alla velocità, alla gravità e allo spazio.

La Teoria della Relatività di Einstein è formata dall'unione di due altre teorie: Ristretta o Relatività Speciale (pubblicata per la prima volta nel 1905) e Relatività Generale (nel 1915).

L'idea principale della Relatività Ristretta è che la velocità della luce è una costante uguale per l'intero universo. Questo concetto afferma anche che lo spazio e il tempo non sono quantità assolute ma totalmente soggettive.

Tra le sue principali assunzioni, la teoria della Relatività Generale afferma che la gravità non è altro che la distorsione che una determinata massa causa nella "trama" dello spazio.

Quando un certo oggetto si muove a grande velocità attraverso lo spazio, vengono create le cosiddette Onde gravitazionali .

Ulteriori informazioni sul significato di Gravitational Waves.

Un esempio molto famoso che aiuta a chiarire alcuni dei principi della teoria della relatività è il paradosso dei gemelli .

Questo esempio descrive due fratelli gemelli sulla Terra, uno dei quali viene messo in un aereo in una posizione lontana nella galassia e viaggia alla velocità della luce mentre l'altro rimane sul pianeta.

Quando tornerai sulla Terra, il fratello che ha viaggiato sarà di molti anni più giovane dell'altro.

Il tempo passa più velocemente quando un corpo rimane in inerzia, tuttavia, questa volta diminuisce proporzionalmente la velocità di movimento di un determinato oggetto.

Quando si raggiunge la velocità della luce (circa 1, 07 miliardi di km / h), il tempo passa semplicemente.